NOCI – Ritorna uno degli appuntamenti più attesi per la festa di San Giovanni. Sabato 17 giugno, con una conferenza stampa all’interno della ProLoco, è stato presentato dall’amministrazione comunale il programma della 31esima edizione del programma Notti di Serenate. Tante le novità per l’edizione 2017 della manifestazione, organizzata per la prima volta dai membri della Pro Loco nel 1986 e rimasta un appuntamento fisso, catturando nel tempo tanti nocesi e forestieri.
L’evento «nasce da una grande voglia di fare in modo che questa tradizione non muoia» ha spiegato la consigliera Francesca Gigante la quale ha collaborato nell’organizzazione dell’evento insieme al consigliere Mariano Lippolis. «Infatti il vero valore della manifestazione è rappresentato dai vari gruppi senza i quali la manifestazione morirebbe. Mi auguro che tanti giovani si aggreghino e continuino sempre più a tramandare questa tradizione, una delle più belle in assoluto che Noci abbia».
«L’obiettivo, quest’anno, è quello di rendere quanto più vicino possibile alle prime sperimentazioni questo evento facendo dei percorsi itineranti nel centro storico, come accadeva un tempo quando i gruppi musicali si muovevano nel borgo antico per andare a festeggiare i vari Giovanni» ha dichiarato l’assessore Lorita Tinelli. Infatti l’immagine scelta per brochure, vuole riportare allo spirito originario della manifestazione. Inoltre, quest’anno, proprio perché l’evento è legato alla tradizione, sono stati invitati i gruppi con una grande esperienza in ambito di canzoni popolari, ai quali si aggiungono gruppi di giovanissimi, così da trasmettere l’esperienza della tradizione alle future generazioni.
Tante le novità previste per la 31edima edizione in programma per la sera di venerdì 23 giugno 2017. «Si parte alle ore 21 da piazza Garibaldi, poi i gruppi si sposteranno nelle loro postazioni e verso alle 23.30 tutti si riuniranno in piazza Plebiscito», ha spiegato l’assessore Natale Conforti. Inoltre ci saranno quattro gruppi a postazione fissa e quattro gruppi itineranti che gireranno nel centro storico e porteranno un po’ di musica popolare per riprendere quella antica tradizione. Rinnovato l’appuntamento con la spaghettata di mezzanotte, ovvero gli spaghetti alla San Giovannino, offerti dal ristorante Piazza Antica. Tra le altre novità, ci saranno diversi riconoscimenti e omaggi che per questa edizione l’amministrazione comunale vorrà dare.
«Negli ultimi due anni è nuovamente ripreso l’interesse della manifestazione, la quale richiede più buona volontà che sforzo organizzativo, soprattutto da parte dei vari gruppi che danno la vera mano a rinnovare la tradizione. Penso che quest’anno il post serenate sarà lungo, se il tempo accompagna, e penso che si potrà stare tranquillamente in allegria fino a molto tardi», ha commentato, a conclusione, il sindaco Domenico Nisi.
Infine, anche la web radio nocese Yes We Radio prenderà parte alla manifestazione. Come spiegato da Daniela Della Corte, a partire dalle ore 19.00 il Centro Studi sui Dialetti Apulo-Baresi ripercorrerà la tradizione della festa di San Giovanni e a seguire il gruppo musicale Ritz e Ruitz, formato da giovani compositori, i quali scrivono canzoni anche in dialetto, daranno il loro contributo alla manifestazione insieme alla web radio.
Di seguito, le postazioni fisse e itineranti degli otto gruppi musicali.
Postazioni fisse:
– Allegra compagnia in Largo Diaz;
– Gruppo S.S. Nome di Gesù in via Porta Barsento;
– Gruppo Amici della Musica in via Pentimi e Via Carmine;
– Yes We Radio nella sede in via Pozzo Epifani;
Postazioni itineranti:
Gruppo Happy Family in Largo Santa Chiara, gnostra di Capegnure e gnostra U’ Cucche;
Associazione AgriCultura in gnostra U’ Cucche, Largo Santa Chiara e gnostra di Capegnure;
Gruppo Scout Noci1 in Largo Torre, via Spirito Santo e via Pietro Gioja;
Gruppo Musica ed Emozioni in via Spirito Santo, via Pietro Gioja e Largo Torre.