Pomeriggio di fuoco, bruciano ettari di alberi e sterpaglie

NOCI – Pomeriggio di incendi quello di oggi che ha visto impegnati i Vigili del Fuoco e i volontari di protezione civile de Il Gabbiano. In due distinte aree sono andati in fumo diversi ettari di sterpaglie e incolto.

Il primo incendio si è verificato in contrada Montedoro dove l’intervento congiunto di Vigili del Fuoco e volontari si è rivelato essere efficace per spegnere un incendio che poteva coinvolgere anche la provinciale di collegamento con Putignano. Il secondo, di ben più vaste proporzioni e partito da via Vasconi, ha coinvolto 2 ettari di sterpaglie e alberi arrivando a includere la provinciale 161 per Barsento.

incendio-cimitero-intervento-gabbiano

Intorno alle 16.30 l’intervento della Polizia Locale giunta in soccorso dei volontari di protezione civile che sono balzati da un incendio all’altro. A ruota sono giunti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano. L’incendio, propagatosi per cause ancora in fase di accertamento, sarebbe partito da un terreno privato in via Vasconi e sospinto dal vento è arrivato sulla provinciale per Barsento a ridosso del cimitero comunale lambendo case e villette. Fortunatamente l’intervento tempestivo di volontari e Vigili del Fuoco ha evitato conseguenze ben peggiori. Nel mentre gli agenti di Polizia Locale erano chiamati a gestire il traffico sulla provinciale percorsa da numerosi automobilisti in transito. Finiscono in fumo circa 2 ettari di sterpaglie e alberi. Su tutti i terreni coinvolti sono attive le ricerche per risalire ai rispettivi proprietari su cui potrebbe gravare l’inottemperanza della normativa regionale in materia di antincendio boschivo e di interfaccia.

incendio-cimitero-vvf-pl

Leave a Reply

Your email address will not be published.