NOCI – Giunge nel 2017 alla IX edizione il BucoBum Festival, la vetrina dedicata alle canzoni del nostro tempo, organizzata a Noci dall’omonima Associazione Culturale. Nato nel 2009 come occasione di incontro e palcoscenico per i giovani esponenti del cantautorato italiano, il festival ha visto protagonisti dei cartelloni che si sono succeduti, in tempi non sospetti, nomi della scena indipendente italiana come Dente, Motta, TheGiornalisti, Levante, Dimartino e tanti altri, allora poco conosciuti dal grande pubblico e che successivamente hanno raggiunto a pieno merito traguardi alti e ambiziosi.
È sulla strada della “scoperta” che torna quest’anno BucoBum, non smentendo ma rafforzando la mission dell’associazione: diffondere l’amore e l’impegno attivo per la cultura con proposte artistiche di qualità, contenuto e spessore, porre attenzione e credere nel nuovo, valorizzare il territorio inteso anche come comunità.
Location più raccolte, contesti più intimi, collaborazioni con realtà fresche e giovani che condividono con BucoBum lo spirito e l’entusiasmo con i quali il festival è nato.
Partecipare a un flusso di diffusione artistica già comune e assodato è per il BucoBum Festival importante, ma non necessariamente indispensabile ed esclusivo. Per l’edizione 2017 la ricerca e le scelte sono state dettate da uno spirito puro e per certi versi radicale. La fiducia verso un preciso modo di fare arte, la fiducia nei confronti di un pubblico attento ed esigente, ha creato negli anni la sensazione di proporre qualcosa di esclusivo e bello, qualcosa che diventa ricordo prezioso per l’artista, l’ascoltare e per il BucoBum stesso.
Un’unica location per i primi due concerti del festival, Largo Porta Nuova, che accoglierà due giovani promesse della scena indipendente italiana, sulle quali scommette la nona edizione del BucoBum Festival.
Il primo artista, che si esibirà domenica 13 agosto, è ANDREA LASZLO DE SIMONE.
Cantautore torinese già attivo nella scena indipendente italiana, prima come batterista dei Nadar Solo e successivamente come fondatore del duo Anthony Laszlo, nel 2012 pubblica l’esordio solista, “Ecce Homo”, registrato in solitudine nella proverbiale cameretta con mezzi di fortuna. “Uomo Donna” è il suo primo vero e proprio album, uscito il 9 giugno per 42 Records, anticipato dai singoli “Uomo Donna”, “Vieni a Salvarmi” e “La guerra dei baci”, tutti e tre pubblicati insieme a tre videoclip particolarissimi ed evocativi. “Uomo Donna” è un disco che vive di contrasti: c’è la canzone d’autore italiana, la psichedelia, Battisti e i Radiohead, i Verdena e Modugno, l’influenza di quella che negli anni ’70 veniva chiamata Library music e un tocco post-moderno che lo rende nuovo anche nel suo essere volutamente classico. “Uomo, donna” si impone come lavoro piacevolmente debordante e, in molti passaggi, imprevedibile, nel quale Andrea pesca idee dal passato ricontestualizzandole nel presente con grande naturalezza, qualificandosi come una delle firme più singolari e intriganti dell’attuale panorama indipendente italiano.
Un talento della nostra terra sarà il secondo protagonista del festival mercoledì 23 agosto, NON GIOVANNI.
Non Giovanni è Giovanni Santese, cantautore pugliese classe 1983. Folk, pop ed elettronica per una canzone d’autore insieme classica e contemporanea. Il suo disco d’esordio è “Ho deciso di restare in Italia”, uscito il 30 settembre 2014 per Irma Records/Puglia Sounds con la produzione artistica di Amerigo Verardi, nome di riferimento per la storia della musica indipendente italiana (Baustelle, Virginiana Miller) e anticipato dal singolo e dal videoclip “Io sarò famoso”. Il 31 ottobre 2014 è partito dal “Medimex” di Bari, “Ho deciso di restare in tour”, il suo spettacolo dal vivo, durato per tutto il 2015. Il 12 Maggio 2017 è uscito in anteprima su Rolling Stone “Dan Brown” il nuovo singolo di Non Giovanni che anticipa il secondo album in uscita a inizio settembre. E’ stato tra i 5 finalisti per l’assegnazione della Targa Tenco come Migliore Opera Prima 2015. E’ stato protagonista del concertone del Primo Maggio 2014 a Taranto, insieme a Fiorella Mannoia, Afterhours, Vinicio Capossela, Tre Allegri Ragazzi Morti e tanti altri, ha inoltre condiviso il palco con diverse band tra cui Management del Dolore Post-Operatorio, Zen Circus, Colapesce e Brunori Sas.
Importante novità del 2017 è la collaborazione con ViaGluck. L’Associazione Culturale nocese sarà partner di tutto il BucoBum Festival 2017 ed ospiterà presso la propria sede estiva (Masseria Marzolla) l’evento fuori programma del festival, il concerto di LUCA CAROCCI & EMANUELE COLANDREA del 28 agosto. Un concerto organizzato “a quattro mani” dalle due associazioni, che ricorderà l’atmosfera dei primi anni del BucoBum Festival e del Villino BucoBum, con dj-set di Livio Ghilardi a seguire.
Luca Carocci nasce ad Artena, vicino Roma, e fin da giovanissimo suona la chitarra, canta e scrive. A 21 anni parte per lo Sri Lanka e da allora trascorre sedici anni viaggiando per il mondo. Approda a Miami, attraversa il Brasile, si catapulta in Grecia. Poi di nuovo al di la dell’Atlantico, in Messico. Dopo tanto viaggiare sente la necessità di fermarsi e torna a casa, in Italia, per riordinare tutte le storie vissute e raccolte. Per l’etichetta “Fiorirari“ pubblica il primo disco, “Giovani Eroi” (2014) e suona live, come chitarrista, con Gnut, Margherita Vicario, Operaja Criminale, Enrico Pezza, Los Santos (Canarie), Camil Buch (Argentina). Una forte amicizia e un legame artistico lo legano ad Emanuele Colandrea, già voce e penna degli Eva Mon Amour e da qualche anno cantautore solista. Questi due artisti rappresentano un’altra faccia di quella che è ormai definita “scena romana”. Due musicisti uniti, che si fondono, due amici che si guardano e si raccontano presentando un concerto ricco di sfumature con una forte identità cantautoriale.
BUCOBUM FESTIVAL 2017
13 agosto 2017 – Largo Porta Nuova – ore 22.00
ANDREA LASZLO DE SIMONE in concerto
Ingresso gratuito
23 agosto 2017 – Largo Porta Nuova – ore 22.00
NON GIOVANNI in concerto
Ingresso gratuito
28 agosto 2017 – Sede Estiva ViaGluck (Masseria Marzolla) – ore 22.00
LUCA CAROCCI & EMANUELE COLANDREA in concerto
Djset LIVIO GHILARDI
Ingresso € 2 con tessera BucoBum o ViaGluck
Sarà possibile sottoscrivere la Tessera BucoBum 2017 durante tutti i concerti