NOCI – Un poderoso incendio è divampato questa mattina in un incolto di via Gianna Fornara nelle vicinanze della scuola “F. Positano”. Le fiamme hanno bruciato un intero terreno di incolto e vegetazione spontanea proprio a ridosso di un cantiere per la realizzazione di una villetta.
A dare l’allarme sono stati proprio i residenti della zona preoccupati per il divampare delle fiamme che potevano lambire le villette della zona e alcuni plessi condominiali. Sul posto sono prontamente giunti gli agenti della Polizia Locale e successivamente i volontari della protezione civile Il Gabbiano. Dopo circa 20 minuti è da registrarsi l’intervento dei Vigili del Fuoco specializzati in AIB perché impegnati in un altro evento concomitante a Monopoli. Fortunatamente non sono da registrarsi feriti. Le fiamme, dopo aver divorato quasi 1000mq di incolto, hanno infatti lambito il cantiere su cui stavano operando i muratori e mandato in corto circuito un palo delle comunicazioni telefoniche.
Alla fine tanto spavento ma nulla di grave. L’incendio di questa mattina rilancia il tema della pulizia dei terreni e gli adeguamenti normativi agli incendi di interfaccia e di antincendio boschivo per cui sono previste elevate sanzioni.