BarsentoArte 2017: ecco il regolamento del concorso “Estemporanea di Pittura”

NOCI – L’Associazione Culturale LUMINARES, nell’ambito di BarsentoARTE 2017, che si terrà a Noci – Località Barsento il 30 e 31 agosto 2017, organizza un’ estemporanea di pittura connesso alla stessa manifestazione.

L’estemporanea di pittura si svolgerà secondo le seguenti regole.

Art. 1 L’ass.ne LUMINARES, con il patrocinio del Comune di Noci e in collaborazione con la Coop. Serapia e Legambiente di Putignano, organizza il 1° concorso di pittura estemporanea denominato: BarsentoARTE: La Storia, le Radici, il Paesaggio che si svolgerà il 31 agosto 2017, dalle ore 9.30 alle ore 16.00 presso la località Barsento – Statale per Fasano a Noci (Ba). Ai sensi del DPR 430 del 26.10.2001 art. 6 lett. a) la presente iniziativa a premi non è considerata “concorso a premi” in quanto il premio rappresenta il riconoscimento del merito personale e titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività. Il contest fotografico si svolge secondo le seguenti regole.

Art. 2 Al concorso saranno ammessi tutti gli artisti che avranno dato la loro adesione entro le ore 12.00 del 30.08.2017 a mezzo e-mail al seguente indirizzo: associazioneluminares@gmail.com Il concorrente, inviando la mail di adesione ed allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, accetta tutte le norme contenute nel presente regolamento.

Art. 3 Il concorso prevede l’esecuzione di un’unica opera pittorica a tecnica libera da realizzarsi in un punto qualsiasi delle località Barsento, avente come soggetto il tema del concorso. Le opere dovranno essere eseguite il giorno 31 agosto 2017 tra le ore 09:30 e le ore 16:00.

Art. 4 Gli artisti dovranno munirsi di tela, foglio o altro supporto – che verrà timbrato presso la segreteria organizzativa nella mattinata del 31 agosto 2017 (presso Barsento) – di cavalletto per l’esecuzione dell’opera, nonché di tutto il necessario per creare l’opera. L’opera dovrà essere firmata e sul retro dovranno essere indicati: il titolo della stessa, le generalità complete e l’indirizzo dell’autore.

Art. 5 I dipinti in concorso dovranno essere consegnati entro le ore 16:00 del 31.08.2017 presso la Segreteria organizzativa presso il sito di Barsento.

Art. 6 Le opere saranno giudicate da apposita e qualificata giuria, che sarà nominata e resa nota successivamente (a mezzo mail a tutti i partecipanti) il cui operato è inappellabile ed insindacabile.

Art. 7 I tre vincitori avranno diritto ai seguenti premi:

1°classificato: 500,00 (cinquecento) 2°classificato: buono acquisto 3°classificato: buono acquisto La premiazione avverrà successivamente con evento organizzato ad hoc, in data e luogo che saranno comunicati a tutti i partecipanti a mezzo mail.

Art. 10 L’organizzazione diventa proprietaria delle opere vincitrici o menzionate e si riserva il diritto di utilizzarle per eventuali pubblicazioni. Le opere vinci- trici e l’elenco di tutti gli artisti partecipanti al concorso saranno pubblicate sulla pagina fb BarsentoARTE. Gli artisti non vincitori, se vorranno, potranno donare la loro opera all’organizzazione o venderla ad eventuali acquirenti. Il primo premio in denaro sarà consegnato all’artista vincitore a seguito di sottoscrizione di un ricevuta liberatoria circa il regime fiscale dei premi (circolare Ministero Sviluppo Economico 20.11.2014);

Art. 11 L’ente promotore non assume responsabilità per eventuali guasti, furti o qualsiasi altro danneggiamento.

Art. 12 Per quanto non previsto nel presente regolamento sarà di esclusiva competenza all’ente organizzatore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.