NOCI – Hic sunt leones, “qui ci sono i leoni” è il motto che accompagnerà la nuova stagione della ZeroGlu Cap Noci che per il 2017/2018 aprirà le porte del Nuovo Palazzetto dello Sport di via Lezzi con ingresso a zero euro proprio per trasformare la casa della pallamano nocese in un’autentica bolgia.
La squadra ancora una volta allenata da mister Domenico Iaia quest’anno si è presentata alla città con un avvenimento particolare svoltosi in piazza Aldo Moro dando un assaggio di quello che sarà il campionato prossimo. Oltre alle novità del mercato, la giovinezza e l’incoscienza sembrano essere i nuovi ingredienti che andranno ad amalgamarsi ad una ricetta già consolidata della tradizione sportiva nocese. Mentre fuori dai palazzetti, la federazione sta già pensando per la stagione 2018 di unificare la serie A rendendola a girone unico con 13 squadre e mister Iaia non ha nessuna intenzione di essere escluso da queste 13. «L’anno scorso – dichiara incalzato dalla domanda della presentatrice e giornalista Maura Carrelli – ci davano per squadra cuscinetto, ed invece abbiamo espresso la più bella pallamano d’Italia. Quest’anno saremo di nuovo in campo a lottare».
Una squadra composta da giovanissimi supportata, nella presentazione, dai cadetti della giovanile che come ribadito dal presidente Vittorio Lippolis, «sono entrati a far parte di questa grande famiglia». Ecco allora i 17 pallamanisti che compongono il roster a trazione Iaia: Riccardo Fasanelli, Gianluca Giannini, Pasqualino Di Giandomenico (portieri); Antonio De Finis, Pier Francesco Boccardi (ali sinistre); Marko Bobicic, Vincenzo Laera, Samuele Quarato, Davide Notarangelo (terzini); Francesco Degiorgio, Ignazio Degiorgio, Mario Fasano (centrali); i pivot sono Raffaello Corcione e Kevin Labate; Natale Parisi Nisi, Daniele De Luca, Piero Fasano (ali destre). «Nella giovinezza l’incoscienza è questo il punto di forza di questa squadra» ha ribadito Domenico Iaia durante la presentazione.
Durante la serata non sono mancati momenti commoventi come il saluto al prof. Laera “per averci fatto amare la pallamano” e l’omaggio a Domenico Netti recentemente scomparso. Finite le presentazioni, è il momento di passare al campo. Inizia il countdown per la prima partita in casa della ZeroGlu Cap Noci in programma alle 19 del 30 settembre prossimo al palazzetto di via Lezzi dove la città biancoverde potrà urlare “qui ci sono i leoni”.