La CRI apre a nuovi volontari

NOCI – Partirà a settembre un nuovo corso per aderire alla Croce Rossa Italiana. La sede di Noci si sta già preparando per ospitare quanti vogliano aggregarsi ad una delle più grandi realtà in campo sociale e che oggi vanta a Noci già diversi componenti.

«Ho il piacere di annunciare che il 9 settembre a Noci, inizierà un nuovo Corso per Aspiranti Volontari di Croce Rossa – dichiara a LeggiNoci il referente Mino Laera, che prosegue – Scegliere di essere Volontario di Croce Rossa significa credere nel movimento stesso della Croce Rossa e nei suoi principi guida, che ispirano ogni sua scelta ed ogni sua azione. La CRI rappresenta, sostiene e difende tali principi, che sono condivisi in tutto il mondo e che si basano sulla tutela dei diritti fondamentali dell’umanità». Ma cosa significa aderire alla Croce Rossa? «Non si tratta di una realtà locale, ma di un’entità mondiale, che va al di là di quelle che sono le evidenti, e pur sempre importanti, differenza tra i popoli, superandole, per farsi garante del rispetto dell’uomo come persona».

Prima dell’avvio del corso ci saranno degli incontri preliminari il 5 e il 7 settembre entrambi alle 18.30 presso la sede di via Togliatti, 45. Il corso invece si articolerà in circa 10 incontri, nei quali gli istruttori di Croce Rossa tratteranno argomenti quali la Storia della C.R.I., il Diritto Internazionale Umanitario e i 7 Principi Fondamentali della Croce Rossa, le Strategie di Intervento sul territorio e le attività svolte, il Primo soccorso e le manovre di rianimazione, che sono le basi fondamentali per ogni volontario. Al termine del corso si riceverà un attestato di partecipazione e, previo superamento di un esame sia teorico che pratico si potrà diventare Volontario della Croce Rossa Italiana.

Per chi vorrà iscriversi è già attivo l’indirizzo di posta elettronica noci@cribari.org oppure è possibile contattare il numero 3208890599.

Leave a Reply

Your email address will not be published.