NOCI – Manca davvero poco all’inizio del campionato maschile di massima serie della pallamano, previsto per sabato 16 settembre. In questi giorni in casa biancoverde si respira un’aria di febbrile attesa, tra allenamenti e amichevoli. Ed è proprio in questi giorni, dal 29 agosto al 2 settembre, che il mister Domenico Iaia e l’ala destra Daniele De Luca hanno vissuto un’interessate esperienza in Nazionale con la partecipazione ai Talent Camp.
Questo stage, alla sua prima edizione, è stato pensato dalla FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) come luogo di confronto tra gli atleti più promettenti provenienti da tutta Italia. L’intento dichiarato dalla Federazione è quello di tenere sotto osservazione il bacino di talenti della pallamano italiana dal quale si attingerà per le Nazionali giovanili U17/U18. Un’esperienza altamente formativa per i 60 giovani atleti nati dal 2002 in poi, che sono stati convocati e che hanno trascorso queste giornata tra Pala Roma e Pala Senna di Montesilvano, in Abruzzo.
Per il talentuoso biancoverde Daniele De Luca è stata una bellissima occasione che spera di poter ripetere in futuro: “L’esperienza è andata benissimo, mi ha aiutato a crescere, sono stato molto felice per come si sono svolti gli allenamenti e soprattutto molto carico. Il livello dei ragazzi è altissimo, sto dando il massimo come sempre, in un clima molto positivo anche durante gli allenamenti”.
I giovani giocatori sono stati guidati in allenamenti individuali e collettivi dal Responsabile Nazionale del progetto, Giuseppe Tedesco, coadiuvato da Boris Popovic. A far parte di questo staff, di elevatissima competenza, alcuni tecnici di varia provenienza, tra cui il mister biancoverde Iaia. Una soddisfazione al quadrato, dunque, in casa della Zero Glu Cap Noci. L’esperienza in Nazionale giunge per il coach nocese dopo un percorso di allenatore di 12 anni ed è stata, anche per lui, estremamente positiva: “un clima molto sereno e cordiale tra noi tecnici che ci spinge a dare il meglio ed un confronto continuo ed altamente formativo dal punto di vista tecnico ed umano”.
C’è dunque tutto l’entusiasmo necessario per scendere in campo ed iniziare a fare sul serio. Mentre l’attesa cresce per il primo impegno stagionale in casa fasanese, questa settimana avrà luogo la presentazione ufficiale del settore giovanile del club biancoverde. A breve, tutti gli aggiornamenti in merito.