NOCI – In casa del Futsal Noci è tutto pronto per il campionato 2017/2018 di serie C2. Quella che la scorsa stagione era la neonata società di calcio a cinque nel panorama sportivo nocese, ha superato egregiamente la sua prima prova ed è pronta a ripartire, con l’entusiasmo di un anno fa e ancor più determinazione. Nel suo primo campionato, con una rosa competitiva ma estremamente eterogenea, di “vecchie glorie” del calcio maggiore e di calcettisti tornati in campo dopo un periodo di stop, la matricola biancoverde ha chiuso in 9° posizione, con 82 gol segnati nelle 26 partite giocate e un totale di 9 vittorie portate a casa.
Forte di questa prima esperienza, il Futsal Noci è ora pronto ad alzare l’asticella degli obiettivi ed è già al lavoro. Ma chi saranno i protagonisti di questa nuova stagione? Innanzitutto la società del presidente Maurizio Morea ha scelto di affidarsi ancora una volta all’esperienza e alle capacità indiscutibili di mister Giuseppe Lippolis, ormai divenuto punto di riferimento del club biancoverde.
Sono tanti i volti che ritroveremo in campo, innanzitutto quello del pivot, nonché capitano, Mario Fatalino con i suoi 12 gol a segno nella scorsa stagione. Si riconfermano anche il centrale difensivo Gianpaolo Locorotondo, autore della primissima rete nella storia della squadra; il bomber Daniele Recchia con le sue 14 marcature e il titolo di capocannoniere; Giammarco Lucia con la sua fantasia e la maglia numero 10. Sono pronti a ripartire anche Natale Fauzzi, che lo scorso anno è sceso in campo dopo un periodo di stop per infortunio; il centrale Vittorio Matarrese con la sua grinta e Domenico Roberto con la sua velocità. Non fanno le valigie neppure il laterale turese Alessandro Malena, con le sue 10 reti nella prima parte del campionato prima del fermo per problemi fisici e l’ala locorotondese Eligio Gianfrate arrivato da Carovigno al Noci con abilità e carattere.
Dal calcio a 11 Francesco Muraglia e Paolo Bruno hanno saputo ben ambientarsi al parquet del futsal, con buone giocate e voglia di continuare. Indosseranno ancora la maglia biancoverde anche altri giovani atleti, quali Bruno Gigante classe ‘96, Francesco D’Onghia e Claudio Notarnicola classe ’99 che saranno protagonisti anche della compagine under21. Tra i pali vedremo ancora l’esperienza di Ivan Console e le buone intuizioni di Aldo Marco. Sono solamente quattro i calcettisti che hanno deciso di non rinnovare il loro impegno: Vincenzo Marzullo, Giuseppe Curri, Giammarco Serio e Amedeo Romita a cui la società augura tante soddisfazioni per il loro futuro agonistico.
Ben cinque, invece, i nuovi volti di questa stagione: facciamo la loro conoscenza. La squadra si rinforza tra i pali con l’estremo difensore venticinquenne Francesco Tria, con esperienza in C1 con il Turi, con Sammichele ed Azzurri Conversano in serie B. Alla corte di mister Lippolis giunge poi il portoghese Joao Pedro Gomes, proveniente dal CSG Putignano, in C1. Nel suo curriculum vanta una vittoria del girone C di C2 con il Locorotondo e l’esperienza in B con l’Eletronics Time Martina Franca.
Per la nuova stagione il club biancoverde si assicura anche le prestazioni del putignanese Giuseppe Sportelli, volto noto ai parquet nocesi per la sua presenza tra le fila del Noci Azzurri 2006 prima e del Noci Calcio A Cinque dopo. Il suo curriculum sportivo è impreziosito da un’esperienza in B con il Martina Franca. La società di Morea chiude il mercato con due colpi non indifferenti. In casa Futsal Noci arriva infatti il giovane talentuoso Vito Mangini, classe ’96, nocese, al suo primo anno nel futsal dopo i successi nel calcio maggiore nel Putignano, Noci e Conversano e Gianluca Malena. Quest’ultimo, fratello di Alessandro, dopo le esperienze nel calcio a 11 si è distinto sui parquet del futsal, portando a casa molte soddisfazioni tra cui quelle a Polignano con il quale ha conquistato la finale dei play off di Serie C1, una Coppa Italia sezione Puglia ed una Supercoppa Puglia.
Coach Lippolis si è detto molto contento dei nuovi arrivati: “Felice di ritrovare Sportelli che tre anni fa volli portare con me sempre in C2 quando ero il tecnico dell’Asd Noci. Soddisfatto, e non poco, dei tre acquisti di primissima fascia scesi da categorie superiori, ma anche del talentino nostrano Vito Mangini che se pur alla sua prima esperienza nel calcio a 5 ritengo sia uno dei talenti più cristallini dell’intero panorama calcistico nocese degli ultimi anni, e dal quale mi aspetto grandi cose”.
Ed è iniziata proprio ieri la preparazione di questo nuovo gruppo, mentre si attendono informazioni in merito al girone e ai calendari. Nel frattempo, in casa biancoverde, si respira entusiasmo e voglia di far bene, come ci conferma mister Lippolis: “cercherò di mettere la mia esperienza a disposizione del gruppo e proveremo tutti insieme unendo le nostre forze, ad arrivare quanto più in alto possibile”.