Cambio di direzione all’istituto professionale “Agherbino”

NOCI – È Rocco Fazio il nuovo preside dell’istituto professionale Agostino Agherbino (nelle sedi di Putignano e Noci) il quale sostituisce Luciana Cicoria, dirigente l’istituto negli ultimi cinque anni. Oltre all’istituto professionale, il preside Fazio è già dirigente Istituto d’Istruzione Superiore Statale Ricciotto Canudo di Gioia del Colle, di cui fanno parte il Liceo Scientifico e Classico. Inoltre, l’istituto Agherbino ci fa sapere che l’arrivo del nuovo preside è anche un modo per smentire alcune voci, che da un paio di giorni giravano nel nostro paese, sulla chiusura della sede di Noci con conseguente spostamento degli indirizzi scolastici a Putignano. Abbiamo, quindi, intervistato il nuovo preside il quale ci ha spiegato quali saranno i risvolti futuri volti al rilancio dell’istituto professionale.

Cosa ne pensa dell’Istituto professionale “Agherbino”?

È una scuola che conosco da tanti anni, sia per quanto la sede di Putignano che quella di Noci. Si tratta di due realtà scolastiche con una grande tradizione, che hanno sfornato generazioni di tecnici. Hanno un notevole potenziale costituito da docenti preparati e motivati, e da alunni interessati.

È la prima volta che dirige un istituto professionale?

Non è la prima volta che dirigo uni istituto professionale. Ho diretto l’IPSIA Nicola Chiarulli di Acquaviva delle Fonti per 3 anni e l’Istituto Professionale Alberghiero “Armando Perotti” di Bari per un anno. Da 11 anni dirigo scuole superiori.

Quali sono gli obiettivi che intende raggiungere con l’istituto?

Nella prima seduta del collegio dei docenti ci siamo posti l’obiettivo di incrementare le iscrizioni sulle due sedi di Putignano e Noci.

Sa dirci qualche novità per l’anno scolastico appena iniziato?

È da poco tempo che ho assunto la direzione dell’Istituto, e per questo ho bisogno di qualche altro giorno per mettere a fuoco le novità. Comunque una maggiore presenza sul territorio e la prosecuzione e l’ampliamento delle collaborazioni con le realtà produttive, sociali e culturali del territorio. Mi piacerebbe molto dare a tutti i nostri studenti la possibilità di avvicinarsi allo sport; per questa ragione sto attivando contatti con il mondo dell’associazionismo sportivo. Infine lavoreremo sul clima di scuola e sul rispetto delle regole, che sono i prerequisiti essenziali per garantire ai ragazzi il successo formativo.

Vuole lasciare qualche messaggio ai ragazzi che frequentano o che decideranno di frequentare l’istituto in futuro?

Di vivere serenamente e con impegno questo anno scolastico, cogliendo tutte le opportunità che saranno offerte dalla scuola; di costruire, se già non lo hanno fatto, un progetto di vita centrato sulle proprie attitudini; di sognare, e di sacrificarsi per realizzare i propri sogni. Buon anno scolastico.

Leave a Reply

Your email address will not be published.