NOCI – Da circa due giorni la città sta vivendo il passaggio al nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta. In questo weekend però si assiste ad un po’ di caos generalizzato prima dell’avvio del nuovo servizio che inizierà lunedì 18 settembre 2017. Se da un lato infatti i cittadini stanno vivendo una sorta di psicosi della raccolta differenziata lasciando tutti i tipi di rifiuti nei cassonetti stradali, dall’altra la società che ha in gestione il servizio ha iniziato a togliere i cassonetti stradali.
Si stanno registrando soprattutto sui social network diversi casi di cittadini che segnalano in continuazione sulle agorà virtuali casi di abbandono sconsiderato di rifiuti riempiendo all’inverosimile i cassonetti stradali. Dagli stessi parte anche la denuncia per il rovescio della medaglia. Da ieri mattina alcuni camion stanno togliendo dalle postazioni dislocate lungo il territorio urbano i cassonetti stradali, prima quelli della plastica, poi quelli del vetro e metalli. Come mai vengono rimossi i cassonetti stradali ancor prima che la raccolta porta a porta inizi? E come mai senza preavviso alcuno?
In più, sulla base dei commenti elencati sotto alcuni post pubblici, alcuni cittadini lamentano che i kit per la raccolta destinati ad attività nel centro città non sono ancora stati recapitati. In agro invece la situazione sembra ancora più confusionaria nonostante l’amministrazione comunale si sta sforzando di comunicare che i kit verranno distribuiti entro la prossima settimana e che i cittadini che abitano oltre il perimetro della circonvallazione possono ancora usufruire dei cassonetti stradali (se li trovano ancora). Rimane la circostanza che per questo weekend tutti coloro che vorrebbero conferire plastica, lattine e vetro debbono necessariamente far ricorso al nuovo kit per la raccolta differenziata perché i cassonetti stradali non ci sono più.