Presìdi del Libro: ospiti della “Festa dei Lettori” Cristaldi e Fabris

NOCI – Anche quest’anno la sezione locale dei Presìdi del Libro ha aderito alla tredicesima edizione della Festa dei Lettori, un appuntamento annuale che, dal 2004, si pone l’obiettivo di «“festeggiare” la lettura ed i lettori, portando i libri allo scoperto, nelle piazze e per le strade, nei ristoranti e nei bar, tra le vetrine dei negozi, nei palazzi storici, nei giardini pubblici, nei castelli e nei porti». SconfinaMenti è il titolo scelto per questa edizione 2017, che si svolgerà dal 23 settembre fino al 2 ottobre in 65 città italiane, di cui 50 comuni pugliesi, con oltre 100 eventi culturali sparsi lungo tutta la penisola tra cui laboratori, mostre, concerti e spettacoli teatrali.

Attraverso una conferenza stampa presso Dimora Intini, Stefano Verdiani e Gianni Tinelli, hanno presentato il programma della festa che si svolgerà a Noci il 25 e il 26 settembre prossimi e che vedrà ospiti due nomi della letteratura pugliese. Il primo ospite in programma per lunedì 25 settembre è Giuseppe Cristaldi, vincitore della prima edizione Premio Presìdi del Libro con il romanzo Nel nome di ieri (Ed. Besa), una storia che naviga tra la precarietà del mondo del lavoro e del mondo affettivo. Il secondo appuntamento, invece, programmato per martedì 26 settembre, ospiterà Piero Fabris il quale presenterà il libro Fiabe in sassi e salsedine – ovvero il Tavoliere delle fiabe e cicoria (Ed. FalVision). Questo appuntamento con la letteratura dell’infanzia vuol trattare un argomento nuovo che ha solo avuto poche repliche, organizzate sempre dai Presìdi del Libro di Noci, come l’incontro dell’anno scorso con Enzo Quarto, sempre all’interno della Festa dei Lettori, e l’incontro del 2013 in Piazza Armando Diaz, sotto la statua di Giuseppe Albanese.

Entrambi i libri hanno come comun denominatore il luogo dove sono ambientate le vicende, ovvero la Puglia: nello specifico il Salento nel romanzo Nel nome di ieri e i monti Dauni, la Murgia, il Salento, il Tavoliere e i due mari per le favole raccontate in Fiabe in sassi e salsedine – ovvero il Tavoliere delle fiabe e cicoria.

I due incontri sono a ingresso libero e si svolgeranno all’interno del Chiostro delle Clarisse a partire dalle ore 18.30.

presidi-festa-lettori-2017-noci

Leave a Reply

Your email address will not be published.