NOCI – Lutto nel mondo della musica locale. Scompare all’età di 70 anni Sebastiano D’Onghia, musicista del gruppo Gli amici del plettro. E’ stato uno dei volti storici della tradizione della musica popolare a Noci. Con il compianto Nicola Fiorelli è stato un pilastro del gruppo folclorico “La Murgia” e dal 1991 ha fatto parte degli “Amici del Plettro”. Oltre a essere musicista era apprezzato per la sua attività di falegname. All’interno della sua bottega sita in via B Petrone, il complesso musicale si è esibito in una delle ultime uscite pubbliche.
Di seguito alcuni dei messaggi riferiti al compianto D’Onghia:
GLI AMICI DEL PLETTRO – Caro Sebastiano,
Una musica nuova, piena di luce, sta colorando il cielo. E’ quella della tua arte, della tua sensibilità, del tuo meraviglioso sorriso. Tutti doni che porteremo sempre nei nostri cuori, come tutte le serate trascorse nella tua bottega a preparare i nostri concerti. Grande uomo, artigiano e musicista, ci hai insegnato la sacralità dell’amicizia, valore che porta luce nelle nostre vite. Ci stringiamo al dolore dei tuoi cari. Con i nostri strumenti a plettro penseremo per sempre a te, per poter dire, ancora una volta…. “Attacc Bastiè”! Ti vogliamo bene
PROLOCO NOCI – Dirigenti e soci dell’Associazione Pro-Loco esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’amico Sebastiano D’Onghia, fine ebanista, apprezzato musicista, volto storico e amato. Egli si è sempre dedicato con costanza e passione alla musica e alle tradizioni popolari nocesi. Ha fatto parte della banda cittadina “Sgobba”; ha animato per molti anni il Gruppo folklorico “La Murgia”; contribuì alla nascita prima degli “Amici del liscio” e poi degli “Amici del plettro”. La sua è stata una presenza sensibile, discreta, famigliare, gentile. Le eleganti e melodiche note del suo contrabbasso riecheggiano nei nostri cuori. Buon viaggio Sebastiano!
La salma giace presso la Chiesa del Purgatorio. I funerali si svolgeranno domani, venerdì 29 settembre, alle ore 15.30, muovendo dalla stessa alla Chiesa Madre.