NOCI – Maledetto spirito di osservazione non puoi restare assopito o andare a dormire come fanno la maggiorparte dei nocesi alle 22.00 di un giorno qualsiasi della settimana? Non puoi restare sul divano a guardare il “Grande Fratello vip” o “Uomini e donne”, programmi di elevatissimo spessore culturale, anzichè reclamare una banalissima camminata riflessiva per le vie della città? Dopo nessun tentennamento mi ha risposto di indossare le scarpe da ginnastica perché c’era molto da osservare.
Partito dalla villa comunale incontro il solito gruppetto di ragazzini che scherzano tra di loro, a seguire via Aldo Moro, tanto illuminata quanto deserta, Piazza Garibaldi con due gruppetti di cinquantenni a cui molto probabilmente la vita non ha regalato una premurosa moglie ad attenderli. Proseguendo per Via Principe Umberto ecco che si concretizza la prima profezia; c’è qualcosa da osservare: laddove erano stati disegnati due stalli per la sosta gratuita, di cui uno che occludeva lo scivolo per passeggini e diversamente abili, campeggiava uno stallo a pagamento ed uno spazio per le strisce pedonali; parcheggio gratuito addio. Ricordavo anche che a pochi metri vi era uno stallo a pagamento che occludeva un’ altra rampa e dunque mi aspettavo stessa sorte ma ahimè, non aveva subito alcuna trasformazione. Mistero!!!!
Continuando per Via Repubblica, Piazzetta San Pio e Via Di Vittorio non credo ai miei occhi: se da Piazza Garibaldi a Via Monsignor Gallo (circa 1 Km) ho trovato solo due cestini per i rifiuti, dalla Pizzeria “Don Giulio” sino all’incrocio con via Mons Gallo ne ho contati …. Diciotto !!!!! Immaginando una temporanea confusione del mio spirito di osservazione ho contato una seconda volta per essere certo, e certezza fu. Mistero!!!!!
Prima di rientrare e chiudere definitivamente la giornata tra le braccia di Morfeo ho notato una cattiva abitudine che sembra sia dilagante: gli esercenti le attività commerciali espongono tutti i giorni e per l’intera giornata i contenitori per la raccolta rifiuti laddove ci era stato detto che quelli comuni di colore verde erano contro il decoro urbano ed antiigienici. Mistero!!!!
Dopo questa splendida serata di un ottobre particolarmente mite, di ritorno ho fatto un patto col mio spirito di osservazione: domani non si esce, c’è la Champions League!