NOCI – Come ogni anno, lo scorso 31 ottobre anche Noci è stata invasa da fantasmini, streghette, scheletri, mostri e zombie per festeggiare la tradizionale festa di Halloween.
Tanti sono stati i bambini che, travestiti a proprio piacimento, hanno trascorso il tardo pomeriggio del giorno Halloween passando di casa in casa e di negozio in negozio per pronunciare la classica frase “Dolcetto o scherzetto?” in cambio di qualche dolciume.
Inoltre, ci sono stati anche moltissimi bambini che hanno preferito non seguire la tradizione e trascorrere questo giorno di festa in compagnia dei propri amichetti presso feste a tema organizzate da varie associazioni, ludoteche e librerie nocesi.
Una splendida festa, in tema “Harry Potter”, è stata organizzata dalla libreria Mondadori Point, la quali si è trasformata per l’occasione nella famosa scuola di magia di Hagwarts. Come nel libro e nel film, ogni bambino all’ingresso ha ricevuto il biglietto per il treno con partenza dal binario “9 e ¾”. Ogni dettaglio è stato curato alla perfezione, dalle luci alla scenografia. I partecipanti hanno ricevuto anche la lettera di ammissione alla scuola di magia, e uno ad uno sono stati chiamati per sottoporsi alla prova del cappello parlante, smistandoli nei quattro casati. Successivamente, le squadre che ne sono risultate, si sono sfidate con quiz sulla saga, lanciandosi anche alla ricerca del boccino d’oro.
Inoltre, non poteva mancare la lettura di alcune parti del libro “Harry Potter e la pietra filosofale “, la quale storia è stata completata dai bambini grazie alla loro passione per il piccolo maghetto che ha fatto sognare molte generazioni.
Per alcuni bambini Halloween è giunto d’anticipo. Infatti, i festeggiamenti a cura dell’associazione Don Bosco si sono svolti lunedì 30 ottobre presso il Centro Tinelli in via Kennedy, con giochi e balli collettivi. L’associazione Girandoliamo Insieme e la ludoteca Bim Bum Bam, invece, hanno organizzato due appuntamenti, nei giorni 30 e 31, per offrire a tutti la possibilità di festeggiare insieme.
La prima, in entrambi i giorni, ha organizzato laboratori mattutini per svolgere attività di art attack, racconti di storie di paura e delle origini della festa di Halloween. Inoltre, nella prima serata è stato proiettato un cartone animato inerente ad Halloween, e nella serata conclusiva si è svolta la vera festa con tanti giochi e una grande zucca piena di dolciumi. La seconda invece, ha voluto festeggiare Halloween organizzando una festa in maschera presso la loro sede, addobbata di tutto punto. Nel corso delle due serate si sono svolte sfide, balli stregati e racconti con effetti da paura, il tutto accompagnato da dolcetti e scherzetti.
Insomma, i piccoli nocesi hanno potuto godere di tanto divertimento nella serata di Halloween, ma non bisogna dimenticare che i festeggiamenti continuano questa sera con la nostra tradizionale festa dei morti, durante la quale i bambini vagheranno per le strade del paese gridando non più “dolcetto o scherzetto”, ma pronunciando «Che l’àneme di muérte m’a ddè na fiche?» «E ajjòvve te l’a mmètte?» «Ind’o veddiche».