NOCI – Risveglio amaro questa mattina per alcuni operatori del settore meccatronico e del commercio automobilistico per via di alcuni furti accaduti nelle prime ore della mattinata odierna. Sulla base delle ricostruzioni degli stessi titolari sembrerebbe che i “topi d’officina” siano entrati in azione intorno alle 5 di questa mattina prelevando attrezzature atte allo svolgimento del proprio lavoro.
Ad essere colpite maggiormente dallo sciame dei furti sono state un’attività di elettrauto sita in via Sold Raffaele Tinelli ed una officina meccanica di Largo San Sebastiano. Il modus operandi dei diversi furti e tentati tali farebbe presumere che sia stata la stessa banda ad agire in più punti della città. I ladri avrebbero dapprima manomesso l’impianto di funzionamento elettrico per l’apertura delle saracinesche e poi aperto meccanicamente attraverso cesoie e tronchesi. In modo particolare l’attività di via Tinelli ha subito danni ingenti per un ammontare presumibilmente previsto per circa 10mila euro per via del massiccio furto di attrezzature e computer. Anche nell’officina meccanica di Largo San Sebastiano la banda non ha risparmiato tronchesi, pinze e chiavi inglesi.
Fuori dal contesto, ma presumibilmente ad opera della stessa mano, è stato commesso un tentativo di furto ad una attività di autorivendita ed un furto allo Juventus Club di via Benedetto Croce. Anche in questo caso i ladri hanno agito nello stesso modo operando dapprima sul circuito elettrico e poi meccanicamente direttamente sulla saracinesca e sulla porta d’ingresso forzando la serratura. In quest’ultimo caso però invece che attrezzature, i ladri hanno preferito generi alimentari ed un paio di telecomandi che i tifosi juventini utilizzano per seguire le partite della “Signora” bianconera in tv.
Massimo riserbo sulle ricerche per risalire agli autori. «Stiamo indagando» si limita a dire il Lgt Lorenzo Zaccaria a capo della Stazione Carabinieri di Noci. Intanto sulla base delle dichiarazioni sporte dalle vittime sembrerebbe che durante la notte siano state avvistate per il paese un BMW X3 nero ed un’Alfa 156 grigia girare per il paese percorrendo anche alcune vie contromano.