NOCI – Come da tradizione, anche quest’anno la chiesa matrice di Noci ha fatto da cornice, lo scorso 20 dicembre, al Concerto di Natale realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Gallo 2° Circolo” nocese, riempiendosi di gente di tutte le età accorsa per condividere questo momento gremito di gioia ed emozioni.
I piccoli protagonisti della serata, le classi di strumento 2^D e 3^ C della scuola secondaria Gallo a formare l’orchestra e le classi quinte A, B, C e D della scuola primaria Positano le classi prime di strumento della scuola secondaria Gallo a comporre il coro, hanno accompagnato tutti i presenti a suon di canzoni natalizie in un percorso verso il Natale, eseguendo numerosi brani come Buon Natale, Tanti anni prima (Ave Maria), Vois sur ton chemin, La comparsa, Angel’s Carol, Mary Cristo, Jazzy Christmas e Saya de Navidad.
Ad impreziosire le esibizioni è stata la piccola Alessandra Piccinni, che ha introdotto ogni brano con brevi ed emozionanti testi scritti dalla professoressa Marilina Laforgia. Inoltre, a dirigere la giovane orchestra e i piccoli coristi sono stati i docenti di musica che nel corso dell’intero anno guidano passo dopo passo i propri alunni, nello specifico il maestro del coro, dei percussionisti e dei pianisti prof. Daniele Sarno, la prof.ssa Catia D’elia per i flautisti, il prof. Pietro Spinosa per i clarinettisti e il prof. Gaetano Simone per i violoncellisti.
A conclusione della serata, prima del tanto richiesto bis, la preside del Comprensivo Lenella Breveglieri, orgogliosa del risultato raggiunto dai suoi ragazzi, ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del concerto ed ha affermato: «È stato un vero piacere aver ascoltato questi bellissimi brani, nuovi del repertorio della nostra orchestra e del nostro coro, scritti da compositori provenienti da tutte le parti del mondo. Questa è la dimostrazione di come la musica possa superare tutte le barriere e i confini ed arrivare al cuore di tutti. È stato un concerto interculturale, un valore attuale e strettamente interconnesso con il Natale, un messaggio di solidarietà. Questa musica è un linguaggio universale che arriva a tutti perché suscita emozioni e comunica sentimenti. Ogni anno realizziamo nell’accogliente chiesa Madre il nostro concerto di Natale perché questa è la nostra casa e ci torniamo volentieri».
Di notevole rilievo è stato il discorso di don Stefano Mazzarisi, il quale ha augurato un buon Natale ai piccoli musicisti e coristi in maniera speciale: «La chiesa Madre è casa nostra quindi la dobbiamo vivere anche in queste occasioni. L’esperienza dell’orchestra e del coro sono due esperienze bellissime con una forza educativa molto grande. Tutti i giorni siamo chiamati a vivere in orchestra e in coro e quando siamo solisti non sempre stiamo bene. Ci sono dei pezzi che dobbiamo fare da soli ma tante cose le dobbiamo suonare e cantare insieme e tutto cambia. Natale è Gesù che è venuto in mezzo a noi ad essere il nostro spartito, la nostra musica, e anche il nostro maestro d’orchestra che aiuta tutti a suonare e a cantare al massimo, riconoscendo prima di tutto quale strumento e quale voce siamo. Natale è anche Gesù che fa il soccorritore ed aggiusta le cose quando non vanno molto bene».
Infine, sono intervenuti il sindaco Domenico Nisi, che con orgoglio ha affermato: «Ogni anno qui si ripete una storia fatta di impegno, di musica, di bellezza e di buoni sentimenti. Questi ragazzi donano a noi la ricchezza ed un esempio di buona volontà per il loro impegno sotto la guida dei maestri», e la presidente dell’associazione “Genitori e Simpatizzanti” del Comprensivo Gallo-Positano Marta Dongiovanni, sempre presente e vicina alla scuola insieme a molti altri genitori per fornire un supporto concreto ai propri figli.