“Special open day del merito” all’IISS Agherbino di Noci

NOCI – Anche quest’anno è giunto il momento per gli alunni delle classi terze delle scuole medie di scegliere il percorso formativo più adatto a sé, che farà da ponte per il proprio futuro lavorativo e per la realizzazione personale.

A tal proposito le scuole secondarie di secondo grado si stanno mobilitando con l’organizzazione di giornate mirate ad accogliere i piccoli alunni per spiegare loro la propria offerta formativa, al fine di renderli partecipi di una scelta consapevole e guidata.

Un open day originale e alquanto speciale è stato organizzato la scorsa domenica dalla sede associata di Noci dell’IISS Agherbino, che ha pensato di dedicare la giornata ai suoi alunni, i veri protagonisti di una scuola, invitando gli ex studenti più meritevoli degli ultimi dieci anni e coloro che si sono distinti in ambito lavorativo. Infatti, il titolo dell’iniziativa è stato “Special open day del merito – I edizione”.

Ad accogliere i numerosi presenti sono stati gli insegnanti dell’istituto, che nella prima mattinata hanno guidato gli alunni delle scuole medie nella visita della scuola, dei laboratori didattici e degli stand espositivi comprendenti realizzazioni degli studenti dei settori moda ed elettronico. A seguire, è stata presentata nel dettaglio l’offerta formativa per l’anno scolastico 2018/2019, illustrando le opportunità offerte dai vari settori e dai numerosi progetti proposti dall’istituto, come l’alternanza scuola-lavoro.

In seguito, si è dato vita ad un momento di condivisione per premiare gli alunni più meritevoli dell’anno scolastico in corso, gli ex studenti che si sono diplomati con 100/centesimi, ai quali è stato consegnato un attestato di riconoscimento, e gli ex alunni che, nonostante non abbiano ottenuto il massimo all’esame di maturità, hanno sfruttato le competenze acquisite nel corso dei cinque anni scolastici ricoprendo ruoli lavorativi di alto livello.

agherbino-special-open-day-foto-ex-alunni-centisti

È stata un’occasione di confronto ed orgoglio per i successi e i traguardi raggiunti da ragazzi che, anni addietro, erano spaventati da ciò che la vita avrebbe riservato loro, ma che oggi si dimostrano entusiasti della scelta formativa fatta. Ambiti diversi ma lo stesso entusiasmo per quella che oggi è la loro vita e che hanno avuto l’opportunità di condividere con chi, ora, si trova di fronte a questa scelta che in qualche modo darà una svolta alla proprio futuro.

Tutti i presenti, in particolare i ragazzi e i docenti, sono stati orgogliosi dell’esito della giornata informativa, che il prossimo anno sarà sicuramente riproposta con una ricerca più accurata dei numerosissimi ex alunni che hanno trascorso cinque anni della loro formazione in questa seconda casa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.