NOCI – È andato in scena, lo scorso sabato 23 gennaio, l’attesissimo derby che ha visto scontrarsi il Futsal Noci e il Noci Azzurri 2006, valido per la prima giornata di ritorno del campionato di C2, girone B. All’andata fu la squadra di mister Lippolis a spuntarla di misura, ma questa volta i biancoverdi non sono riusciti a bissare il successo. Sulla carta erano proprio gli atleti del Futsal i favoriti, con i loro 14 punti, più del doppio rispetto alla compagine di Cipriani, ferma a quota 6. Eppure, si sa, ogni partita è imprevedibile, ancor più se si tratta di un derby. E quello di sabato imprevedibile lo è stato per davvero, deciso tutto nel secondo tempo e con un’incredibile rimonta degli azzurri.
La prima frazione di gioco, infatti, si conclude a reti inviolate, con le due formazioni che si studiano, provando, senza successo, a spedire in rete. È invece il secondo atto del match a farsi vivo e ricco di sorprese. Le due squadre tornano in campo decise e motivate a portarsi a casa i tre punti ed è il Futsal Noci a passare per primo in vantaggio: Malena, ben servito da Gomes, in scivolata spedisce alle spalle di Nitti sbloccando la gara. Motivati ed in superiorità numerica (per espulsione di Pace) i biancoverdi di Lippolis cercano e trovano il gol del 2 – 0, firmato da Fauzzi. Quando i giochi sembrano fatti, ecco che prende avvio la “remuntada” azzurra. È Castellana ad iniziare a ricucire il gap, riaccendendo le speranze sul 2 – 1. Sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi di Cipriani siglano il pari con Recchia A. che, sugli sviluppi di una punizione, insacca la palla non trattenuta da Tria.
Parità, palla al centro, il gioco si riapre. Galvanizzati i ragazzi del Noci Azzurri cercano il sorpasso, che Castellana trova su errato disimpegno della difesa avversaria. I biancoverdi provano a riagguantare il pareggio con un arrembaggio finale esponendosi, però, alle leste ripartenze azzurre. Così Recchia, su contropiede, spedisce in rete e firma la decisiva vittoria della stracittadina, per 2 – 4. È proprio Adriano Recchia a rivivere questa emozionante gara insieme a noi.
Dopo l’iniziale svantaggio, la rimonta e la vittoria. Qual è stato il vostro punto di forza?
Il nostro punto di forza è stata la voglia di reagire dopo l’iniziale svantaggio, sapendo che non stavamo demeritando. È stata una partita combattuta da entrambe le parti fin dai primi minuti, loro sono un’ottima squadra e sicuramente erano favoriti ma credo che la nostra fame di vittoria abbia fatto la differenza nella ripresa.
Alla vittoria ha contribuito con una doppietta fondamentale alla luce del risultato. È soddisfatto di questa sua prestazione?
Sono soddisfatto della mia prestazione e di aver contribuito con i due gol segnati a vincere la partita, spero di poterne fare altri nelle prossime partite per aiutare la squadra a risalire la classifica.
Se dovesse descrivere la partita con una parola, quale sceglierebbe?
Credo sia stata una partita memorabile per noi perché in 15 minuti siamo riusciti a ribaltare l’iniziale svantaggio.
Il 2018 si è aperto con una vittoria, la prima stagionale e adesso ne avete colta un’altra preziosa. È il sentore di un nuovo inizio? Cosa è mancato nella prima parte del campionato?
Essendo un gruppo giovane abbiamo faticato un po’ nella prima parte di stagione, ma sapevamo che continuando ad allenarci bene e ascoltando i consigli del mister i risultati sarebbero arrivati. Ora dobbiamo ripartire da queste prestazioni, non ponendoci limiti e cercare di fare più punti possibili.