NOCI – Hanno il sapore di due opportunità mancate dal Comune di Noci quelle che riguardano Community libray e turismo.
Per il primo caso è stato l’avv Josè Mottola, durante il suo intervento di mercoledì mattina al liceo scientifico Da Vinci-Galilei di Noci, a portare all’attenzione pubblica la mancata adesione al progetto promosso dalla Regione Puglia per un finanziamento pluriennale delle biblioteche di comunità nell’ottica “Non più un euro per il restauro, senza un progetto di fruizione”, nell’ambito del suo discorso di riportare al centro della comunità la biblioteca comunale nocese.
Il progetto regionale, presentato il 1 febbraio scorso, rinviene dal bando Community Library – Biblioteche di Comunità, nell’ambito della “Strategia Smart In – Sostegno Memoria Arti Resilienza Territorio e Ingegno” pubblicato lo scorso 15 giugno dall’Assessorato Regionale all’Industria Culturale e Turistica. 162 enti ed aggregazioni partecipanti; 135 progetti valutati come ammissibili (punteggio superiore a quello minimo previsto dal bando); 111 progetti finanziati, per la realizzazione di 123 luoghi di ritrovata comunità. Tra questi manca appunto Noci, tra i comuni limitrofi i più vicini alla cittadina murgiana risultano essere Altamura e Martina Franca. In totale sono 120 i milioni di euro stanziati per 123 presidi di comunità, a cui purtroppo, non potrà aderire la nostra cittadina.
Viene invece dalla vicina Alberobello la notizia che sei comuni della Valle d’Itria si sono consorziati per individuare politiche mirate che amplifichino maggiormente i servizi turistici principali nell’ottica di una sempre più ampia attrattività. Secondo quanto riporta Alberobello Notizie, su spinta dell’assessore al turismo del comune di Ostuni, Vittorio Carparelli, gli assessorati degli altri comuni vicinori, Ceglie Messapica, Cisternino, Martina Franca, Locorotondo e Alberobello, avrebbero stretto una comunione d’intenti “per perseguire l’obiettivo di promuovere un intero sistema turistico locale individuato già dalla Regione Puglia, anche nell’ottica di intercettare finanziamenti pubblici”. Viene da chiedersi perché Noci non c’è? Che cosa manca alla città dei tre campanili per aderire a forme di collaborazione con i paesi confinanti per aumentare la propria attrattività turistica?