Buona la prima per “Suor…presa!”, lo spettacolo carnevalesco de “La Sciaiatica”

NOCI – Si è svolto all’insegna della sana risata il primo appuntamento della rassegna teatrale carnevalesca “Suor…presa!”, svoltasi lo scorso 8 febbraio presso il teatro “Gabrieli”, realizzata secondo l’inconfondibile stile della compagnia teatrale nocese La Sciaiatica.

Protagonista della serata, come oramai anche delle ultime rappresentazioni, è stata la famiglia Cardamone, un simpatico nucleo famigliare, al quale il pubblico è molto affezionato, che ha un’irrefrenabile attrazione per i guai.

Infatti, anche in questa occasione non sono mancati i colpi di scena grazie allo spirito impulsivo e ingenuo di nonno Cenzino, interpretato dall’inimitabile Vincenzo Mastropasqua, che a causa di un’incomprensione è convinto che sua sorella gemella, suor Paola, appartenente alle suore immacolatine di Padova, è venuta a mancare. Per partecipare ai suoi funerali, nonno Cenzino convince sua figlia Rosina, interpretata da Giuseppe Mastropasqua, con il rispettivo marito Cicillo (Giovanni De Giorgio), e sua nipote Marianna (Beppe Gabriele), a partire. Ma, a causa dei prezzi di viaggio troppo elevati, Cenzino chiede aiuto al suo amico Bob (Rocco Parisi), un ricercato per spaccio di marjuana, che gli trova una soluzione economica ma, a loro insaputa, anche rischiosa. Così la famiglia parte, ad eccezione di Marianna, a causa dei posti limitati del pulmino guidato da dall’autista Roberto D’Aprile. Dopo una lunga e tortuosa strada ostacolata da alcune difficoltà, riescono a raggiungere il convento, dove però ad attenderli sarà una situazione alquanto imprevista, che ha entusiasmato, ed entusiasmerà, l’intero pubblico.

sciaiatica-atto-1

Nel corso dei tre atti dello spettacolo non sono mancati ironici riferimenti all’attualità nocese, come l’introduzione della raccolta differenziata porta a porta e le lamentele che quotidianamente prendono d’assalto il noto gruppo facebook “I’ NUSCE”.

Tra risate, divertimento e qualche ora di spensieratezza, non poteva mancare uno spunto di riflessione offerto dagli attori con una lettera finale mirata a far riflettere il pubblico riguardo la morale dello spettacolo, ovvero l’incapacità della società odierna di vedere la verità a causa dei numerosi strumenti di comunicazione che ci inducono a fermarci all’apparenza.

A tal proposito, riprendendo le parole di Madre Teresa di Calcutta «Se guardiamo le persone attraverso quello che sembrano avremo già perso tempo per amare», i giovani attori hanno salutato tutti i presenti con l’augurio di riconoscere sempre la verità dalle falsità e di spegnere strumenti e voci che non ci fanno andare oltre le apparenze.

Infine, sulle allegre note di Occidentali’s Karma, la compagnia teatrale ha rimarcato il suo lodevole intento di fare beneficenza sostenendo grazie all’intero ricavato delle quattro serate di rassegna carnevalesca, adozioni a distanza e collaborazioni con il Banco Solidale di Noci già iniziate anni addietro.

I prossimi appuntamenti sono previsti per il 13, il 18 e il 24 febbraio, ore 20:30 presso il teatro “Gabrieli”. I biglietti sono ancora acquistabili presso il “Dama Caffè”.

sciaiatica-finale

Leave a Reply

Your email address will not be published.