NOCI – Oggi, mercoledì delle ceneri, si segna la fine del periodo carnevalesco, che anche quest’anno ha rappresentato un’occasione di puro divertimento per grandi e piccini.
Tanti sono stati i veglioncini organizzati a Noci, specialmente per i più piccoli, i quali travestendosi dalla propria maschera preferita, hanno potuto trascorrere qualche ora di gioia e condivisione grazie a divertenti giochi, simpatiche sorprese, coriandoli, stelle filanti, e tanti dolciumi.
I festeggiamenti hanno avuto inizio domenica, con la festa in maschera organizzata dall’Avis Noci presso il “Centro Sociale Anziani”, e si sono conclusi ieri, giorno del martedì grasso.
Grande successo ha riscosso, anche quest’anno, il veglioncino organizzato dall’ass. culturale Young, svoltosi lo scorso 12 febbraio presso il Centro Polivalente di Noci. Con un totale di circa 150 bambini, record assoluto di grande orgoglio per gli organizzatori, che si dichiarano molto soddisfatti ed entusiasti in vista del prossimo anno.
Una ricca animazione garantita da Jolanda, la più pazza della banda, che tra molteplici giochi e balli ha divertito grandi e piccini. Molto amato è stato il gioco del coriandolo pazzo con cui, grazie ad un grande lenzuolo, tutti i bambini divisi in squadre hanno fatto svolazzare centinaia di coriandoli per l’intera sala.
Inoltre, accanto al divertimento l’associazione ha voluto garantire un emozionante momento di aggregazione con i ragazzi del progetto SPRAR- La nuova dimora, insieme ai quali i piccoli mascherati hanno composto un grande cerchio seguito da un abbraccio fraterno sulle note della canzone Il cerchio della vita. Infine, a conclusione della serata, grazie ai numerosi sponsor che hanno offerto il loro contributo, ai bambini sono stati assegnati numerosi premi.
Contemporaneamente, si è svolta anche la festa di carnevale organizzata dalla parrocchia Ss. Nome di Gesù per i bambini e i ragazzi frequentanti in catechismo, e il veglioncino realizzato dalla ludoteca Girotondo rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, che tra balli di gruppo, sfilate in maschera, giochi e una merenda per riacquisire le energie, hanno trascorso un divertentissimo carnevale. Inoltre, ieri pomeriggio la ludoteca ha organizzato un’altra festa per garantire il divertimento anche ai più piccoli.
Diversa è stata l’idea dell’ass. Girandoliamo Insieme, che ha realizzato due mattinate presso l’ex scuola dell’infanzia Gabrieli, nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13, per intrattenere e divertire i bambini le festività scolastiche.
In occasione del primo giorno, i bambini, 48 in tutto, si sono cimentati in giochi di squadra e di abilità oltre a divertirsi con i gonfiabili. Il mattino seguente invece, hanno preso parte al veglioncino vero e proprio, ricco di balli, giochi, sfilate in maschera per decretare la mascherina più bella, re la tanto attesa pentolaccia, che i bambini hanno rotto per ottenere i dolciumi in essa contenuti.
Infine, anche la ludoteca Bim Bum Bam ha realizzato un veglioncino in occasione del martedì grasso, ospitando tante simpatiche mascherine che, a suon di balli e giochi, hanno trascorso un divertente Carnevale.
Insomma, le numerose e svariate idee messe a punto dagli organizzatori dei diversi veglioni hanno contribuito a rendere questo Carnevale unico nel suo genere.