CASAMASSIMA – I Finanzieri della Tenenza di Putignano, a seguito di indagini patrimoniali a contrasto dei patrimoni illeciti accumulati dalla criminalità organizzata, hanno proceduto all’esecuzione del provvedimento, disposto dal Tribunale di Bari – Sezione Misure di Prevenzione su proposta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, nei confronti di un pluripregiudicato di Casamassima, già sorvegliato speciale di P.S. con obbligo di soggiorno.
L’esecuzione di mirate indagini economico-patrimoniali ha permesso di dimostrare, da un lato, la pericolosità sociale del soggetto, e dall’altro la sproporzione tra le fonti di reddito “ufficiali” e la reale capacità economica allo stesso riconducibile – anche a mezzo di soggetti prestanome.
Nel dettaglio sono stati sequestrate nr. 2 abitazioni, nr. 1 autorimessa, nr. 1 deposito, nr. 1 fondo agricolo attiguo ai fabbricati, nr. 1 locale industriale , nr. 1 autovettura, nr. 1 moto, oltre ai saldi attivi, per un valore commerciale complessivo di circa € 700.000, risultati nella disponibilità del soggetto, considerato “socialmente pericoloso” nell’accezione del Codice antimafia, alla luce dei numerosi e gravi precedenti penali e carichi pendenti relativi a plurime condotte di furto, rapina, ricettazione, usura, traffico di stupefacenti, associazione per delinquere di stampo mafioso oltre che per i reati di favoreggiamento e stalking.
Riguardo alle strategie di contrasto alla criminalità organizzata e diffusa, da tempo si è evidenziata l’importanza dello strumento delle misure di prevenzione personali e patrimoniali, capaci di limitare gli spostamenti dei malavitosi sul territorio e soprattutto, sul piano patrimoniale, di incidere sulla loro ricchezza nonché di determinare una “perdita di immagine e di prestigio” agli occhi dei loro sodali.
Obiettivo strategico di primaria importanza è, infatti, quello del contrasto alle proiezioni economiche della criminalità, mediante l’aggressione dei patrimoni e delle disponibilità finanziarie riferibili direttamente o indirettamente alle organizzazioni delinquenziali, nonché alle loro capacità di infiltrazione nell’economia legale.