NOCI – La luna piena, un cielo stellato, temperatura sotto lo zero, alberi innevati, impronte di animali selvatici ed il silenzio. Non stiamo descrivendo un paesaggio di montagna tipico delle Alpi o degli Appennini, ma un luogo più vicino a noi di quanto si possa pensare. È così che si è presentata l’Oasi Naturalistica di Barsento durante la scorsa nevicata che ha interessato il nostro comune e gran parte dell’Italia.
La sera di martedì 27 febbraio, un gruppo formato da circa una quindicina di persone, ha raggiunto la chiesetta medievale di Barsento per partire alla volta di un’escursione su neve, o snow trekking, per scoprire un nuovo lato di uno dei posti più affascinanti del nostro territorio. Sotto il bagliore della luna piena, ad una temperatura di 6 gradi sotto lo zero, i nostri impavidi concittadini, coadiuvati dall’architetto Orazio P. Sansonetti, guida e organizzatore di eventi di Puglia Trek&Food, hanno deciso di sfidare neve e gelo per godere della magia a cui non capita di assistere tutti i giorni. «L’escursione è stata un qualcosa di improvvisato ma ci ha permesso di scoprire anche una Barsento innevata. Un qualcosa di magico e di straordinario dove le torce hanno illuminato il bianco candido della neve. Sembrava di essere in montagna».
Ben coperti e ben attrezzati con scarpe da trekking, ghette e torce, gli escursionisti hanno esplorato l’antico sentiero medioevale che collegava Barsento a Noci, le due grotte e la meno nota mulattiera, da poco tempo ripulita grazie agli amici dell’Asd Nocinbici. Ma è quando si sono spente le torce che si è potuto godere al meglio dell’atmosfera creata dalla gelida serata, con la luna che illuminava la neve facendola brillare e l’aria pulita che permetteva di osservare una scintillante volta celeste. Una situazione a cui non sempre è possibile assistere.
Per tutti coloro che, invece, vorranno scoprire le meraviglie di Barsento (anche senza neve) potranno farlo domenica 4 marzo. Puglia Trek&Food ha organizzato un percorso simile a quello fatto lo scorso martedì in cui si avrà la possibilità di conoscere gli angoli nascosti di Barsento, le antiche mulattiere, le architetture a secco, le grotte, la chiesa e tanto altro. Per maggiori informazioni basta collegarsi al link Facebook dell’evento.