NOCI – Vi era anche un autocarro rubato a Noci tra gli automezzi che i Carabinieri di Castellaneta hanno ritrovato nell’atrio di un oleificio della zona.
Sembrerebbe infatti che la notte tra lunedì e martedì scorso una banda specializzata in furti nelle aziende si sia intrufolata furtivamente in un oleificio sito in contrada Catalano, a Castellaneta, mossi dall’intento di rubare olio d’oliva. L’operazione è però stata interrotta dai carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Castellaneta che allertati dal proprietario dell’azienda si sono subito recati sul posto mettendo in fuga i ladri.
Nell’atrio antistante l’opificio i militari hanno così rinvenuto tre automezzi: due autocarri Fiat Iveco ed una autovettura Lancia Delta. Sui mezzi più pesanti erano già stati caricati circa 80 quintali d’olio. Dagli accertamenti sui mezzi si è risalito che gli stessi erano stati trafugati rispettivamente a Francavilla sul Sinni (Potenza), a Noci, mentre l’autovettura ad Altamura.
L’ipotesi più accreditata è che i ladri avessero quale obiettivo quello di asportare i circa 130 quintali di olio contenuti nelle cisterne, ma l’intervento dei carabinieri abbia fatto saltare i piani. I mezzi sono già stati restituiti ai legittimi proprietari mentre sono ancora in corso indagini per risalire agli autori del tentativo di furto.