NOCI – Frutto di un lungo e attento lavoro, finalmente gli appassionati ricercatori pugliesi di funghi potranno contare su un libro tanto atteso per orientarsi nell’affascinante cultura micologia, con particolare attenzione ai funghi locali e al nostro patrimonio boschivo.
Si intitola “Intorno al fungo – piccolo manuale pratico alla scoperta della micologia”, volume edito dall’associazione di Noci “La Compagnia del fungo”, presieduta da Pino Leone. La presentazione ufficiale è prevista per venerdì 23 marzo, alle ore 19.30, presso la suggestiva cornice della masseria Suite 801 (SP 161 – Noci / Barsento km 4) a Putignano.
Ad introdurre la serata sarà il giornalista Francesco Pepe, mentre la moderazione e la presentazione è affidata al giornalista del Tg 3 Puglia, Michele Peragine.
Interverranno, tra gli altri, Pino Leone, che ha fortemente voluto ed investito in questo progetto editoriale che – come precisa nella nota introduttiva – vuole essere solo una “bussola” divulgativa per avere nozioni basilari e una maggiore infarinatura sui saperi del meraviglioso mondo dei funghi epigei spontanei. Di fatto, attraverso i contributi redazionali in essa contenuti, (l’elegante e ben curato libro è di circa 200 pagine a colori) si tratterà di leggere o di “risentire” in parte molti dei contenuti delle lezioni che rappresentano l’ossatura conoscitiva dei corsi formativi, organizzati dall’Associazione nocese promossi per ottenere l’attestato di formazione per la raccolta.
A seguire in programma l’intervento del micologo Gianni Chiarella che, con la sua “soprintendenza”, ha reso ulteriormente prezioso questo volume che rappresenta una sorta di “Bignami” (piccolo manuale) sulle specie fungine più comuni. Inoltre, arricchito da decine di schede scientifiche, il manuale intende fornire anche alcune informazioni di carattere pratico sulla cultura della raccolta del fungo. Oltre a ciò, si prefigge lo scopo di sensibilizzare, soprattutto le giovani generazioni, alla salvaguardia e fruizione attenta del nostro patrimonio naturalistico.
Appuntamento, quindi, a venerdì prossimo, 23 marzo ’18, alle ore 19.30, presso la masseria Suite 801. A fine presentazione seguirà la degustazione di un piatto a base di funghi. Ingresso libero.