Lavori, bandi e avvisi emanati a 60 giorni dal voto: Noci Officina Civica chiede trasparenza e legalità

NOCI – A seguito dei numerosi laboratori civici organizzati in questi mesi dalle liste della coalizione “Noci Officina Civica” che sostiene la candidatura a sindaco di Paolo Conforti – incontri che hanno portato all’attenzione pubblica lo stato in cui versano gli spazi cittadini e, attraverso il confronto di chi il territorio lo vive davvero, alla definizione di un programma condiviso per migliorare la città – la coalizione stessa apprende di bandi e avvisi pubblici che l’amministrazione uscente ha emanato a soli 60 giorni dal voto e che interessano criticità emerse proprio dai laboratori.

Sotto i riflettori, il bando di selezione per la nomina del direttore del “Museo Archivio” di Noci e altri avvisi sulla cui regolarità e legittimità la coalizione nutre dei dubbi. A questi si sommano interventi di manutenzione, alcuni dei quali emersi a seguito dei laboratori civici, realizzati in maniera veloce. Lavori e avvisi che, in talune circostanze, arrecano alla collettività un danno più che un vantaggio.

Un modo di fare, questo dell’attuale amministrazione, volto a far dimenticare i fallimenti e a perseverare in percorsi d’illegalità e illegittimità. Far dimenticare quanto non è stato fatto, prendendo in giro i cittadini con avvisi, bandi e lavori dell’“ultimo minuto”. Un atteggiamento per giustificare un operato che in questi cinque anni è stato sottotono e si è orientato verso i grandi appalti della cui legalità e trasparenza la coalizione dubita.

A fronte di questa situazione, Noci ha bisogno di serenità e di equilibrio, di un’amministrazione che operi nei tempi dovuti, in piena trasparenza e non di un’amministrazione che si muova solo in periodo elettorale per illudere cittadinanza che sta lavorando per il suo bene; non di una vecchia classe dirigente che ha il timore di lasciare i posti che da sempre ha occupato. “Noci Officina Civica”, coalizione libera da quei poteri “forti” che da sempre hanno determinato le sorti del Paese, propone il cambiamento, quello vero, quello mai avanzato in questi ultimi anni.

“Noci Officina Civica”, pertanto, invita l’elettorato a riflettere e a fare una scelta sana, che non sia minata dal fumo che l’attuale amministrazione sta lanciando in questi giorni che precedono il voto. Una scelta legata ai principi, fortemente sostenuti dalla coalizione, di massima trasparenza, regolarità delle procedure, meritocrazia, parità di trattamento e dignità.

“Noci Officina Civica”, inoltre, lancia un appello a tutte le forze politiche ed eventuali candidati scesi in campo a perseguire una competizione elettorale corretta e chiede all’amministrazione uscente di agire tenendo conto del bene della collettività e dei principi della democrazia, senza mettere in campo azioni che possano precludere e minare la serenità della campagna elettorale.