NOCI – Leggendo la stampa locale ha catturato la mia attenzione il seguente articolo: “Rifiuti illecitamente abbandonati – «Più controlli e sanzioni ai trasgressori»”.
Il comunicato riportava che a seguito delle numerose segnalazioni di rifiuti illecitamente abbandonati soprattutto nell’agro, il Comune di Noci aveva appaltato un servizio straordinario di ripulitura, che l’assessore all’ ambiente aveva dichiarato di aver pianificato attività di rimozione per evitare che le nostre campagne si trasformino in una discarica a cielo aperto sottolineando che questa operazione, resa necessaria per colpa dell’inciviltà degli autori di questi comportamenti scellerati, avrà dei costi aggiuntivi, che tutti andremo a pagare a discapito di quei cittadini che quotidianamente s’impegnano a fare bene la raccolta differenziata e concludeva dicendo che il Comune, e quindi i cittadini di Noci, non possono e non devono più sostenere i costi dell’altrui inciviltà e che d’ora in avanti si intensificheranno ancor più i controlli e le sanzioni».
Seguiva un intervento del Sindaco il quale sosteneva che l’abbandono dei rifiuti non ha nessun senso, dal momento che questi vengono comodamente ritirati a casa nostra e che sono state predisposte attività di controllo straordinario del territorio, anche attraverso l’ausilio della videosorveglianza e delle fototrappole.
Letto in questi termini potrebbe sembrare tutto condivisibile però io ho il bene/maledetto vizio di pormi delle domande per approfondire le varie questioni e pertanto vi giro le domande ed il ragionamento che mi sono fatto. Ritenendo che l’agire politico sia cosa diversa dall’amministrare e partendo dalla considerazione che i cittadini sono sempre gli stessi mi sono chiesto: 1) è sorto a nessuno il dubbio che il manifestarsi di questi atteggiamenti “incivili” possa dipendere da un metodo di raccolta mal digerito o quantomeno perfettibile ? Almeno l’umido bisognerebbe raccoglierlo tutti i giorni specialmente durante la bella stagione; 2) Gli “incivili” potrebbero essere coloro che evadono la tassa rifiuti ? Se sorgesse il dubbio potremmo fare delle verifiche ed una lotta all’evasione con l’Ufficio Tributi? 3) vi sembra giusto che gli oneri per questa ulteriore raccolta straordinaria vadano a gravare sul cittadino che differenzia e paga la tassa? 4) considerata la endemica carenza di personale degli organi preposti ritenete che la minaccia di controlli e sanzioni sconfigga l’incivile di turno? Io credo che la capacità dell’agire politico consista nel prevedere, per quanto possibile, anche le deformazioni che potrebbero procurare le proprie scelte. E comunque vado a dormire orgoglioso di essere un cittadino differenziante che sarà premiato con l’aumento della tassa dovuto ai costi aggiuntivi della raccolta straordinaria!