NOCI – C’era anche un pizzico di Puglia, e di Noci, nell’ultima edizione del “Natale di Roma”. Svoltosi nel weekend scorso il Natale di Roma è un evento che ricorda la data di fondazione della città eterna, che quest’anno ha spento 2.771 candeline.
La Puglia, in collaborazione con la IX Legione di Roma, era presente attraverso l’associazione Res Publica Romanorum che rappresenta la XXIII Legione Apulia con un drappello di centurioni romani provenienti dalle sei provincie pugliesi. «È stata un’esperienza meravigliosa – ci racconta Antonio Mansueto, nocese, e uno dei tre amministratori dell’associazione che si dirama su tutta la regione – ci siamo adunati al Circo Massimo e poi abbiamo sfilato per le vie principali della città sino al Colosseo assieme a tutte le altre “legioni” che rappresentavano l’Europa intera, mentre a guardarci c’erano turisti da tutto il mondo». Il momento clue della manifestazione è stata la rievocazione storica delle battaglie che hanno lasciato un segno non solo sotto il punto di vista spettacolare per i turisti ma anche fisico per chi vi ha partecipato.
L’associazione, nata da poco, sta cercando di allargare i propri orizzonti. «Tutti quelli a cui piace la Roma imperiale si possono avvicinare alla nostra associazione attraverso i nostri contatti social oppure scrivendoci a ass_respvblica@libero.it . Abbiamo in programma di partecipare ad una prossima manifestazione in programma a giugno sempre a Roma in occasione della rappresentazione teatrale de Il Gladiatore – spiega Mansueto – mentre il nostro grande sogno è quello di ripercorrere la Via Traiana da Brindisi a Benevento per poi raggiungere Roma con una grande rievocazione storica itinerante».