NOCI – Continuano i festeggiamenti in onore della Madonna della Croce. Dopo i tre giorni di festa dedicati alla protettrice del nostro paese, la Chiesa Madre di Noci ha organizzato, per ogni sabato di maggio, 4 appuntamenti con continuare a celebrare il mese mariano per eccellenza. Il primo, organizzato per sabato 5 maggio nella parrocchia Maria Ss. della Natività, intitolato Ave, per Te la gioia risplende, ha visto il canto dell’Inno Akathistos.
«Non ci sono figli che non canteranno la Madre e alla Madre», ci spiega don Stefano Mazzarisi, arciprete della Chiesa Madre. «Abbiamo pensato di utilizzare questo inno, questa esperienza orante, perché ricca di doni spirituali. È stata una piccola carezza ecumenica». Così, tutti i fedeli si sono riuniti al cospetto dell’effige della Madonna della Croce per dedicarle uno dei più famosi inni che la Chiesa Ortodossa dedica alla Vergine Maria.
Come è possibile leggere nella pagina dedicata del sito www.maranatha.it, “Akathistos si chiama per antonomasia quest’inno liturgico del secolo V, che fu e resta il modello di molte composizioni innografiche e litaniche, antiche e recenti.”Akathistos” non è il titolo originario, ma una rubrica:”a-kathistos” in greco significa “non-seduti”, perché la Chiesa ingiunge di cantarlo o recitarlo “stando in piedi”, come si ascolta il Vangelo, in segno di riverente ossequio alla Madre di Dio. […] L’inno consta di 24 stanze (in greco: oikoi), quante sono le lettere dell’alfabeto greco con le quali progressivamente ogni stanza comincia”.
Chiunque volesse approfondire l’argomento e volesse conoscere le varie parti dell’Inno può farlo cliccando sul seguente link. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 12 maggio alle ore 20.00 sempre nella Chiesa Madre con il concerto-meditazione a cura del Coro Parrocchiale dei Ragazzi.