È ufficiale: il M5S fuori dalle amministrative

NOCI – Il Movimento 5 Stelle non sarà presente alle prossime amministrative di giugno e pertanto il simbolo non sarà presente nella scheda elettorale. A confermarlo durante una conferenza stampa convocata giovedì mattina sono gli ormai ex esponenti del partito di Grillo a Noci che scenderanno in campo con una nuova lista civica.

«Il tutto è partito da gennaio scorso – spiega Orazio Colonna, consigliere comunale uscente – quando lo staff del movimento ha iniziato ad approntare termini e condizioni per le amministrative dell’anno corrente. Al che abbiamo chiesto una proroga e non essendoci stata accordata non abbiamo potuto indire le “comunarie”, ma abbiamo dovuto scegliere all’interno del gruppo chi sarebbe stato il nostro candidato sindaco. Affrontate tutte le questioni e preparata la documentazione così come previsto dal regolamento interno, abbiamo ricevuto una nota dallo staff datata 20 marzo in cui ci chiedevano l’integrazione di alcuni documenti e lo spostamento del recapito dalla vecchia sede di Milano a quella attuale di Roma. Dopodiché il nulla».

«Ad oggi – continua Colonna – non sappiamo i motivi per cui non ci è stata concessa la certificazione, e con essa la possibilità di rappresentarci come m5s, alle prossime amministrative di giugno. Abbiamo anche interpellato i nostri portavoce territoriali, ma nessuno ha saputo darci una risposta». Alla domanda dei cronisti di interpellare lo staff, la risposta è stata secca: «non sappiamo chi si cela dietro l’indirizzo mail a cui inviamo la documentazione per questo ci siamo rivolti ai portavoce».

Orazio Colonna fa anche un excursus sulla sua storia personale che lo vedeva coinvolto in una vicenda giudiziaria legata ad una querela per diffamazione: «il 18 aprile scorso si è chiusa la causa in cui il giudice, nonostante il pm avesse chiesto 6 mesi di reclusione e la parte civile 42mila euro di risarcimento danni, sono stato assolto con formula piena». Orazio Colonna comunque ha deciso di non candidarsi.

Di seguito la parola è passata alla candidata sindaco Claudia Gentile che ha letto il comunicato-manifesto (clicca qui) con cui, al netto delle riflessioni, il gruppo degli attivisti nocesi si è costituito in una nuova lista civica denominata “MovimentiAmo Noci”. Raffica di domande da parte dei cronisti partecipanti alla conferenza, molte dei quali vertevano sulla mancata certificazione: «non abbiamo risposte certe – hanno commentato gli attivisti – possiamo solo fare supposizioni». «Passata la tornata elettorale – interviene ancora Colonna – lavorerò affinché emerga la verità su questa mancata certificazione, coinvolgendo i vertici del movimento». Insomma, l’unica certezza che emerge è che il M5S sarà fuori dalle amministrative.

Leave a Reply

Your email address will not be published.