NOCI – Una nutrita delegazione dell’Università della Terza Età di Noci si è recata lunedì mattina presso un noto caseificio della zona alla scoperta dei prodotti caseari locali.
L’Uten ha aderito all’iniziativa “La settimana della bontà” promossa dal caseificio PugliaLat della famiglia Laera. Durante questa iniziativa, che proseguirà per tutto l’arco della settimana, si potrà ammirare il punto vendita e seguire la produzione attraverso un video proiettato a favore dei visitatori. Un prodotto al giorno per sei giorni: la mozzarella, la caciotta, la burrata, il caciocavallo, il tenerello, la ricotta.
«Il fulcro della nostra attività – dice Enza Laera – è l’artigianalità del prodotto attraverso il latte raccolto sul territorio e la produzione artigianale dei prodotti. L’azienda è nata due anni fa e occupa circa 30 dipendenti tra addetti alla produzione e distribuzione che abbraccia i territori del brindisino, salento, e legato ad alcune catene commerciali».
«Abbiamo voluto assecondare questa iniziativa che è interessante – dichiara invece il presidente Uten Cesareo Putignano – perché è la promozione del prodotto locale, utilizzano il latte nocese e c’è un’affinità con noi perché come noi contribuiscono a promuovere il territorio, in più è un’impresa giovane che ha bisogno di essere incoraggiata».
Le visite proseguiranno per tutta la settimana dalle 9 alle 17 con momenti degustativi aperti a tutti.