NOCI – Primo riconoscimento nazionale per il giovane chef nocese Francesco Laera. Il 14 maggio scorso nella splendida cornice di Forte Village Resort a Santa Margherita di Pula in Sardegna l’executive chef del ristorante Fè è stato insignito del premio Best Chef Award 2018 quale “chef innovativo dell’anno”, unico in tutta la regione pugliese.
La premiazione è avvenuta durante lo Chef Awards, l’oscar della cucina italiana, che ogni anno premia i migliori chef d’Italia dopo una attenta selezione digital food svolta dai clienti dei ristoranti aggregati all’associazione Charming Italian Chef. La classifica infatti vien fuori da un algoritmo matematico frutto delle recensioni pubblicate dagli utenti su tutti i portali specializzati di settore dell’alta ristorazione e della cucina gourmet. Da qui vengono fuori i 100 best chef italiani e di questi, suddivisi per categoria, vengono premiati i migliori dieci tra cui miglior chef bio, under 30, innovativo, sostenibile.
Laera non solo si è riconfermato tra i migliori cento (la menzione è già arrivata nel 2017 – leggi qui) ma addirittura è stato premiato quale migliore chef innovativo dell’anno. Con la sua cucina di elevato livello e sensorialità estrema intesa come «rendere moderno il nostro passato» Laera si è fatto apprezzare dai clienti che lo hanno raggiunto nella sua struttura di via Pastore. Un riconoscimento benaugurante dato che l’anno scorso lo stesso premio è andato al giovanissimo chef vicentino Lorenzo Cogo poi insignito della Stella Michelin.
«Io e Eufemia ringraziamo le nostre famiglie – dice Laera a LeggiNoci appena rientrato dalla Sardegna – e lo staff di cucina e di sala del ristorante Francesco Trisolini, Martino Gabriele, Cosimo Montini, Domenico Lucia e Antonella D’Onghia, condividiamo questo premio con loro. Oggi festeggiamo, ma da domani riprendiamo a lavorare come sempre».