NOCI – In linea con le aspettative, il Cala Ponte Triweek si è riconfermato un appuntamento di grande successo. L’edizione 2018, la quarta, si è tenuta il 19 e il 20 maggio, come sempre organizzata in maniera impeccabile dall’Otrè Triathlon Team di Noci ed ospitata dall’incantevole Polignano a Mare.
Sabato si sono svolte le traversate da 1.5, 3 e 5 km ed in contemporanea il “Gioco Nel Blu”, una gran bella novità di quest’edizione, ovvero un progetto di responsabilità sociale promosso da Kinder+Sport e che ha coinvolto circa 800 alunni di due scuole primarie di Polignano. La gara regina però è quella di domenica: l’atteso triathlon olimpico. I partecipanti, più di cinquecento, sono partiti dall’interno del Cala Ponte Marina per 1.500 m di nuoto, per poi affrontare 40 km in bici e concludere la gara con la corsa di 10 km, nel circuito cittadino.
Sport, natura e divertimento è il mix vincente, ma come ogni manifestazione sportiva che si rispetti anche la competizione gioca il suo ruolo. Pertanto la due giorni si è chiusa con la cerimonia di premiazioni, al cospetto di ospiti d’eccezione quali Alessandro Fabian, Andrea Gabba, Martina Grimaldi, Martina Dogana, Nadia Cortassa ed il consigliere comunale Arianna Liotino. Il podio maschile ha visto trionfare Michele Sarzilla, che ha chiuso i tre step, nuoto, bici e corsa, in meno di due ore. Il secondo e il terzo gradino se lo sono guadagnati rispettivamente Jonathan Ciavattella e Michele Insalata. Tra le donne, invece, è la turca Esra Gockcek a trionfare, seguita da Martina Dogana e Valentina Sanfelice Di Bagnoli.