NOCI – I comizi di piazza sono stati inaugurati sabato sera dalla lista Movimentiamo Noci. La prima voce ad elevarsi è quella della candidata sindaco Claudia Gentile che ha presentato se stessa e la squadra. Un piccolo fuori programma a qualche minuto dall’inizio del comizio non compromette la presentazione della candidata e del suo gruppo che ringrazia la piazza per il supporto.
Attivista dal 2013, «la squadra ha scelto me che da quell’anno ho iniziato a dare il mio contributo per un sistema in cui non ci riconoscevamo. Tutti parlano di turismo ma non si capisce perché il comune non ha chiesto quasi mai finanziamenti per il turismo. Il nostro programma è composto di 5 macro punti: uno dei quali sarà trattato stasera, gli altri punti riguardano ad esempio il sociale, che per noi significa pari diritti senza diseguaglianze sociali, differenziata e ambiente, urbanistica, sostengo alle piccole e medie imprese e ai giovani».
Parola quindi ai candidati per presentare il punto sulla “trasparenza amministrativa e partecipazione”. A dare il via è il giovanissimo Giancesare Intini, a seguire Antonella Giannandrea, e infine Pasquale Casulli. Tutti e tre basano il loro discorso sulla trasparenza e pubblicazione degli atti amministrativi (ad esempio i lavori delle commissioni consigliari), oppure la trasmissione audio-video dei Consigli Comunali (esperimento fallito dalle precedenti due amministrazioni), o ancora la trasparenza degli appalti, perché tramite di essi la cittadinanza potrebbe avvicinarsi e seguire la macchina amministrativa anche in chiave di suggerimenti e di garanzia di correttezza.