NOCI – Tanta competizione e tanto divertimento: sono ancora una volta questi i termini entro cui si iscrive il 4° Trofeo Otrè, andato in scena lo scorso 27 maggio. La manifestazione si è tenuta presso la piscina dell’Otrè Wellness Club, lungo l’intero arco della giornata di domenica. Nella mattinata si sono svolte 4 tipologie di gara: 200 misti con 67 iscritti, 100 dorso con 41 partecipanti, 50 farfalla con 87 atleti, 100 stile libero con 141 in gara. Nel pomeriggio, invece, è stata la volta dei 400 stile libero con 91 nuotatori, 50 dorso con 107 iscritti, 100 rana con 126 atleti e 50 stile con 205 in gara. A chiudere la giornata le staffette miste 4×50 stile libero.
I numerosi atleti in gara per ciascuna specialità si sono sfidati alla ricerca del loro tempo migliore e, al termine di ogni gara, sono state stilate le classifiche dei vincitori di ciascuna categoria premiati con una meritata medaglia. Alla fine della manifestazione si è poi svolta la consueta cerimonia di premiazioni per alcuni speciali premi individuali e per quelli societari.
Foto-ricordo, tanta soddisfazione e grandi sorrisi hanno riempito la piscina nocese negli ultimi frangenti del trofeo. Del resto, in perfetto stile Otrè, in questa chiusura non sono mancati momenti di divertimento, con una medaglia al primo iscritto alla manifestazione, ovvero il cane Ernesto del CUS Bari e un tapiro di caciocavallo alla peggiore performance maschile e femminile della giornata. Un riconoscimento speciale va anche a Domenico Spaccavento dello Sport Club Bari e Anna Errico della Fimco Sport, in qualità di atleti iscritti più anziani. Tra questi numerosi premi individuali assegnati spicca quello che la società Impianti Sportivi Nadir sceglie di conferire all’atleta Fin e Finp, Mattia Gargaro M25, per aver completato l’Iron Master, quindi tutto il circuito delle 18 gare, nella stagione 2017-2018.
Si prosegue con le staffette, consegnando un buono pizza all’ultima classificata, Fimco Sport – A e medaglie alle prime tre, nell’ordine: New Pianeta Benessere (Giordano, Ranieri, Buonavoglia, Lorusso – 2’02’’08); Sport Club Bari – B (Abbantuono, Spilotro, Scagnetta, Tancredi – 2’02’’26) e Aquarius Piscina Canosa (Casiera, Mazza, Chiarulli e Menniti – 2’06’’44). Infine si giunge alla classifica delle società, con un premio alle prime 10. È doveroso considerare che l’Otrè, la società padrona di casa, oltre ad aver magistralmente organizzato la manifestazione ha partecipato alla gara con i suoi atleti, raggiungendo ottimi risultati. Il gruppo di coach Petruzzi si piazza terzo e sceglie, per ospitalità, di cedere la propria coppa: pertanto vengono premiati i primi 11 team partecipanti alla manifestazione.
Ma veniamo al podio. La vittoria assoluta del trofeo, a dire il vero, è stata in bilico fino alla fine. A vincerlo è il CUS Bari, che bissa il successo dello scorso anno, ma con poche lunghezze di scarto. Con 46214,99 punti, infatti, la società barese, seconda fino all’ultima gara, riesce all’ultimo a sorpassare l’Adriatika Nuoto con i suoi 46123,17 punti. Infine, sull’ultimo gradino (nella classifica in realtà quarta, alle spalle dell’Otrè) la Master Valenzano con 35565 punti.