NOCI – Il 10 Giugno si avvicina e crescono le possibilità di un ribaltamento storico delle sorti nocesi. Fermento, rivalità politiche e qualche frizione rientrano nella narrazione di ogni campagna elettorale. Tuttavia porre l’accento solo su questo è parziale, distorto e poco funzionale alla crescita collettiva.
Mi sento perciò, a nome della lista La Scelta Buona e di tutta la coalizione Noci Officina Civica che sostiene il candidato Sindaco Paolo Conforti, di rivendicare il lungo percorso ed impegno programmatico.
La nostra coalizione, già dal 2017, si è distinta per la redazione di un programma partecipato. È facilmente riscontrabile, perché documentato, la grande partecipazione popolare ai nostri laboratori civici, proseguiti con incontri personali, eventi pubblici, comizi di quartiere ed in piazza, tutto incentrato sui nostri punti di programma. In tutte le case nocesi è stato consegnato personalmente il nostro programma sintetico.
Abbiamo elaborato proposte per migliorare la raccolta differenziata, per sopperire alle improvvise carenze idriche, per risolvere l’annoso pericolo dei cani randagi, per mettere in sicurezza il cimitero, luogo che custodisce i nostri cari, la nostra memoria. A completare la sezione delle emergenze nocesi abbiamo dedicato un capitolo fondamentale alla commissione legalità e trasparenza, per avere un comune gestito come si conviene, affinché le storture non gravino sull’economia, come è accaduto in questi 5 anni, dove il comprensorio è cresciuto turisticamente del 30% e Noci è rimasta intrappolata in scandali e gestione appalti tutta da chiarire (a quanto pare al vaglio della magistratura).
In parallelo agli interventi sulle emergenze abbiamo delineato le proposte per il rilancio nocese, ma anche per lo sport, il centro storico, la viabilità, l’agricoltura. Abbiamo analizzato e fatto proposte su tutti gli ambiti vitali della vita collettiva.
Ci sembra giusto quindi dare merito alla Coalizione di Paolo Conforti sui contenuti, sulla profusione di energie nel parlare di programmi. I titoli di giornali altisonanti fanno vendere, siamo d’accordo, ma è la serietà ed il nostro focus sui programmi che darà sicurezza e benessere ai cittadini.
A riprova di quanto ci stia a cuore, nei fatti, la corretta gestione delle esigenze della città, abbiamo aperto alla raccolta di curriculum anche tra la società civile per garantire assessori di elevato spessore professionale e morale.
Enzo Bartalotta, Presidente della Scelta Buona