NOCI – La Otrè Triathlon Team è stata impegnata su tanti fronti nel weekend scorso, e tutti con successo. Marcello Roncone vince il triathlon sprint di Trani in 1 ora, 1 minuto e 55 secondi, precedendo di 21 secondi il compagno di squadra Michele Insalata e e lo spagnolo della Nest Lecce, Villalanza; gara ben organizzata dalla Assi Trani, con quasi 200 iscritti, dopo anni di assenza della multidisciplina da questa piazza. L’unica donna in gara per la Otrè, Chiara Torelli, conquista un meritatissimo secondo posto di categoria, dietro Claudia Cosola del MKT Draph (gara vinta da Serena Secchione). Sul podio di categoria anche il nocese Stefano Passaro (2 cat. S2) ed il giovane Cosimo Sportelli (2 cat. S1).
Ben più importante il livello di gare a cui ha partecipato la squadra giovanile; dieci ragazzi dai 6 ai 18 anni hanno raggiunto, con i tecnici Graziana Zaccaria, Angelo D’Onghia e Nicola Intini, e molte famiglie a seguito, la località marchigiana di Porto Sant’Elpidio. Si è tenuto sabato, infatti, il tradizionale campionato italiano di aquathlon per le categorie giovanili e, la domenica, il triathlon sprint valevole per la Coppa Italia. Prima esperienza per quasi tutta la squadra presente, che finalmente, ha potuto respirare l’aria del grande evento, e, come si augurano dirigenti ed allenatori, si spera che possano aver ricevuto gli stimoli giusti per continuare la pratica della triplice. Bravissimi i giovanissimi Gaia Laera, Orazio De Tommasi, Davide Carbotti ad infondere loro stessi entusiasmo e gioia a tutto il gruppo, ed i ragazzi Francesca Amatulli, Sara Lippolis, Serena Intini, Stella Intini, Stefania Barletta, Domenico Trifogli e Dario Trifogli a cimentarsi con i più forti d’Italia senza alcun timore reverenziale, portando a termine il compito a loro assegnato.
Per i giovani sarà subito gara, già domenica prossima a Matera, per la terza tappa del Trofeo Interregionale Sud Italia, che li vedrà protagonisti in un aquathlon. Intanto a Sant’Elpidio si è tenuto anche un triathlon sprint gold per gli adulti con Angelo D’Onghia e Graziana Zaccaria ai nastri di partenza; proprio Graziana conquista il secondo posto della categoria S2 in una gara dal percorso ciclistico impegnativo. Ed, infine, giunge da lontano, Osiglia, un ottimo terzo posto assoluto di Pierfranco Semeraro nella nuova specialità, sempre più diffusa, dello swim run (nuoto e corsa ripetuti più volte).
Intanto è partita la macchina organizzativa del triathlon di Noci (8 luglio) quest’anno dedicato alle sole categorie giovanili (fino ai 23 anni), giusto riconoscimento alla scuola di triathlon che ha sempre più piccoli iscritti (per informazioni rivolgersi alla Otrè Piscine Wellness).