NOCI – All’esito dell’appuntamento elettorale del 10 giugno i nocesi sono chiamati nuovamente ai seggi per decidere il prossimo sindaco di Noci e contribuire tramite il loro voto alla composizione del consiglio comunale. Il testa a testa tra Liuzzi e Nisi propone di appellarsi alla normativa vigente per capire meglio cosa è successo il 10 giugno scorso e contestualmente ipotizzare quale potrà essere lo scenario futuro.
Rispetto al 2013 nessuna delle coalizioni ha raggiunto il 50% dei consensi ragion per cui, come previsto dall’articolo 73 comma 10 del TUOEL, scatta il premio di maggioranza per colui che all’esito del ballottaggio diventerà sindaco attribuendogli il 60% dei seggi. Ora, vi sono già degli esiti definitivi maturati dai risultati del primo turno ovvero: Conforti e D’Ambruoso già eletti consiglieri comunali nella lista Noci Riparte, Claudia Gentile non eletta perché sulla base della ripartizione col metodo D’Hondt il coefficiente non le consente l’ingresso in consiglio comunale.
Alla luce di quanto sin qui riportato e al netto di apparentamenti tra schieramenti in lizza al ballottaggio e schieramenti fuori da qualsiasi gioco che potranno essere concretizzati entro e non oltre il 17 giugno, si possono ipotizzare al momento due diverse configurazioni di consiglio comunale con i seggi ripartiti in 10 per la maggioranza e 6 per l’opposizione.
IPOTESI LIUZZI – In caso di vittoria di Piero Liuzzi spetterebbero 4 seggi a Noi con Noci (D’Aprile Giuseppe – Miccolis Giandomenico – Laera Alessandro – Ritella Arianna), 3 a Centro Democratico (Mansueto Antonio – Intini Francesco – Gentile Giovanni Marino), 2 a Idea Noci (Morea Stanislao – D’Elia Rosanna), 1 a Fratelli d’Italia (Dino Mansueto). Fatto salvo i due seggi a Noci Riparte i rimanenti 4 seggi spetterebbero a Domenico Nisi, 2 al Partito Democratico (Notarnicola Fabrizio – Curci Giuseppe) e 1 a Noci Siamo (Gentile Anna Maria).
IPOTESI NISI – In caso contrario, e quindi vittoria di Domenico Nisi al ballottaggio, in consiglio ci sarebbero 4 seggi destinati al Partito Democratico (Notarnicola Fabrizio – Curci Giuseppe – Plantone Vito – Lippolis Mariarosaria), 2 a Noci Siamo (Gentile Anna Maria – Mansueto Rocco), 1 a Iniziativa Democratica (Mezzapesa Fortunato), 1 Impronta Civica (Martellotta Anna), 1 Noi con Nisi (Lucia Barbara), 1 La Sinistra (Lippolis Mariano). Ai 4 seggi rimanenti vi sarebbero Piero Liuzzi, 1 Noi con Noci (D’Aprile Giuseppe), 1 Centro Democratico (Mansueto Antonio), 1 Idea Noci (Morea Stanislao).
Con la piccola differenza di 59 voti al primo turno e con il dubbio di elezione per taluni candidati consiglieri diventerebbe determinante l’appoggio delle liste esterne per scongiurare pericoli e assicurarsi la vittoria finale.