NOCI – Saranno il cantautore romano Artù e la cantante astro nascente della swing music Emma Morton gli ospiti della serata conclusiva dell’Agricultura Festival 2018. A dichiararlo sono stati gli stessi organizzatori che hanno voluto rendere noti i nomi degli artisti che accompagneranno la serata conclusiva del festival 2018 che si terrà il 12 agosto presso masseria La Mandra.
«Quest’anno abbiamo pensato di incominciare a pubblicizzarle dall’ultima alla prima serata – riferiscono gli organizzatori – per il resto delle informazioni e le modalità d’ingresso, basterà seguire la pagina Facebook di Agricultura».
Artù, al secolo Alessio Dari, è al suo terzo disco pubblicato a maggio dal titolo “Vola Ale!”. In quest’ultima opera è contenuta la canzone “Ti Voglio”, opera incompiuta di Rino Gaetano, che Artù, chiamato dalla sorella del cantautore calabrese, ha completato e cantato campionandone anche la voce.
Di diverso stile è la musica di Emma Morton. Ha iniziato a scrivere e ad esibirsi in musica dopo essersi trasferita in Italia nel 2009. Studentessa di Arti dello spettacolo al CIPA, Emma passò a leggere l’inglese e la letteratura scozzese all’Università di Edimburgo. Sebbene sia stato un periodo chiave per lo sviluppo del suo mestiere di narratrice, il passaggio dalla poesia e dalla breve prosa alla canzone non è iniziato prima dell’incontro con il chitarrista Luca Giovacchini con cui collabora dal 2012. Nel 2014 ha preso parte alla trasmissione televisiva X Factor classificandosi al secondo posto. La sua prima Swing Band “Emma e gli Aristodemos” è stata fondata nel 2009, la loro canzone “M’illumino di Meno” è stata premiata su Radio Caterpillar mentre il suo singolo di debutto “Daddy Blues” ha avuto un posto nella Top 10 italiana.
Sarà dunque un piacere ascoltare questi due artisti nell’ambito dell’Agricultura Festival.