NOCI – Grandi novità in casa New Team Noci per la prossima stagione, a partire dalla panchina. Mister Mina D’Ippolito, per due stagioni alla guida della squadra biancoblu di capitan Tinelli, passa ora il testimone a Massimo Monopoli. Facciamo la sua conoscenza.
Quali sono le sue passate esperienze nel mondo sportivo? Può raccontarci brevemente la sua carriera e le sue maggiori soddisfazioni?
Dopo la mia esperienza nel calcio a 11 ho intrapreso la strada del calcio a 5 prima come giocatore e successivamente come tecnico. Ho iniziato nel 2006 con l’A.S.D. Nadir e dopo due stagioni sono approdato allo Sport Five Putignano. Qui, dopo due campionati in serie A2, abbiamo centrato la promozione nella massima serie attraverso i play-off. Come primo anno in serie A1 abbiamo partecipato alle Final Eight ed ai play-off scudetto. È stato un ottimo risultato ed una soddisfazione personale straordinaria. Dopo un anno di stop nella stagione 2012-2013 ho allenato la rappresentativa pugliese della categoria Allievi ed abbiamo partecipato al Torneo delle Regioni. Nel 2014 ho fatto la mia prima apparizione nel mondo del futsal femminile. Ho allenato prima l’Ita Salandra in Basilicata e poi per tre anni lo Stone Five Fasano nella massima serie nazionale. Adesso eccomi nella bellissima Noci con la New Team.
Perché quest’anno ha scelto la New Team Noci?
Ho scelto Noci perché mi è stato prospettato un programma pensato sul lungo periodo con una programmazione attenta e professionale. Poi credo che anche la vita sportiva sia fatta di cambiamenti per migliorarsi e fare nuove esperienze.
Come allenatore, quale ritiene sia il suo più grande difetto e il suo miglior pregio?
Amo quello che faccio, sono passionale, esigente con me stesso e con gli altri. Sono consapevole di avere dei difetti, questo è il mio pregio.
Quali sono le sue aspettative per la stagione? A quale obiettivo si punterà?
L’obiettivo principale è competere, prepararsi alle sfide con attenzione e mentalità vincente. Cercherò di trasmettere tutto questo alla squadra e a chi mi circonda, con serenità e consapevolezza, senza dimenticare di essere pragmatici.
Quali sono per lei i fattori importanti per far bene oltre alle qualità tecniche?
I fattori mentali, tecnici e tattici devono necessariamente completarsi ed adattarsi. La motivazione a fare bene è un aspetto fondamentale per me, ma non dobbiamo aspettarci che arrivi sempre dal di fuori, ognuno di noi deve essere bravo a cercarla dentro se stesso.
Cosa pensa delle giocatrici della New Team? Nell’ottica di partenze e conferme c’è qualche giocatrice che lei ritiene indispensabile per il nuovo campionato? E quali caratteristiche, invece, si cercherà nelle nuove?
La puroBIOcosmetics Noci viene da un ottimo campionato. Questo significa che c’è stata un’ottima guida tecnica, nella figura di Mina D’Ippolito, e brave giocatrici. Ora stiamo facendo delle valutazioni, quindi non posso sbilanciarmi su nomi o altro, per poi passare a conferme e nuovi acquisti. Le caratteristiche generali saranno di atlete che abbiano voglia di competere e sacrificarsi, oltre alle loro qualità tecnico-tattiche. Con il direttore sportivo stiamo valutando con attenzione cosa è più congeniale alle nostre esigenze, per poi mettere ogni giocatrice nelle condizioni migliori, in base alle sue caratteristiche e al pensiero collettivo.