Pitti Uomo 94: aziende nocesi alla fiera della moda uomo di Firenze

NOCI – Il mese che si è appena concluso è stato contraddistinto da uno dei più grandi eventi della moda mondiale, svoltosi come consuetudine a Firenze, all’interno della Fortezza da Basso.

Si tratta proprio del “Pitti Uomo”, una grande manifestazione dedicata al “pronto moda maschile”, ossia volta a promuovere i capi che saranno rapidamente disponibili sul mercato per la prossima stagione. Ad organizzare quest’evento, che si svolge oramai dagli anni Cinquanta, è la società Pitti Immagine, allestendolo due volte l’anno, precisamente a gennaio e a giugno, per la durata di quattro giorni.

Come da tradizione, i protagonisti di questa novantaquattresima edizione svoltasi dal 12 al 15 giugno, non sono stati i soliti stilisti che calcano il palco delle sfilate internazionali di alta moda, bensì i brand d’abbigliamento più noto a livello mondiale rappresentati da aziende italiane e internazionali, le quali presentano alla stampa e ai compratori le collezioni che conquisteranno il mercato della moda nella stagione autunno-inverno.

pitti-uomo-2018-harry-sons

Tra i numerosissimi espositori della fiera che hanno arricchito ben dodici sezioni, questa edizione ha vantato la partecipazione di famosi brand pugliesi che hanno dato lustro e visibilità alla nostra regione, tra cui anche due aziende nocesi. Si tratta di Harry & Sons, un noto brand che gode del suo showroom a Milano e del customer service proprio nel nostro piccolo paese, in via Le Lamie 7, e di Luigina Uomo, che ha preso parte al grande salone della moda con il brand Rains.

Le vendite e le visite registrate nei quattro giorni di fiera sono state più che soddisfacenti. Infatti, in totale sono stati 19.100 i compratori e più di 30.000 i visitatori, registrando una maggiore partecipazione da parte di Stati Uniti, Regno Unito, Olanda, Francia, Germania, Portogallo, Hong Kong, Canada e India, con un piccolo calo da parte dell’Italia. Questi dati però, si rivelano sicuramente positivi per tutti gli espositori e, in particolare per quelli pugliesi, che hanno colto una splendida occasione per portare alto il nome della Puglia in tutto il mondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.