NOCI – L’Asd Noci Azzurri 2006 continua a costituire, per il panorama calcistico nocese, una bellissima e solida realtà, in costante crescita. Lo scorso 30 giugno, infatti, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha diramato un comunicato nel quale ha reso note le società riconosciute come “Scuole Calcio élite”, in conformità ai requisiti previsti dal C.U. n.2 del 14/07/2017.
I requisiti richiesti erano i seguenti: la partecipazione ai campionati per tutte le categorie (6 squadre dai 5 ai 16 anni); ogni squadra affidata ad un tecnico tesserato ed iscritto ai ruoli tecnici; realizzazione di una convenzione con un istituto scolastico; presenza di un medico sociale iscritto all’albo; presenza di un psicologo iscritto all’albo; obbligo di realizzare 5 incontri con genitori e bambini su temi inerenti il calcio giovanile; partecipare obbligatoria a tutte le manifestazioni e riunioni organizzate dalla FIGC; produzione di documentazione necessaria a supporto (piano offerta formativa, programma e metodologia degli allenamenti, strutture, impianti e materiale a disposizione e tanto altro ancora).
Alla luce di tali elementi, sono state riconosciute 34 Scuole Calcio Elitè in tutta la Puglia, di cui 17 solo nella provincia di Bari e tra queste 1 di calcio femminile e 2 di calcio a 5. Nell’elenco ufficiale della FIGC figura il Noci Azzurri 2006, che vede così riconosciuto l’ineccepibile impegno di tutti i suoi tecnici e atleti. «Siamo tutti soddisfatti – dichiara ai nostri taccuini il presidente Giuseppe Sabatelli – è un giusto premio al lavoro ed alla nostra organizzazione. La società ha molto investito per ottenere questo riconoscimento».
Nel frattempo, nella società azzurrina sono in cantiere importanti progetti per la prossima stagione sportiva, che saranno resi noti a breve. Ma una significativa novità è già ufficiale: la società rinuncia al calcio a 5, per una prima squadra a 11. Una decisione di gran rilievo, volta a restituire a Noci le emozioni del calcio maggiore. Una decisione che, inoltre, torna a riequilibrare i conti. Le due passate stagioni, infatti, da una parte hanno visto ben tre compagini nocesi sui parquet di futsal, dall’altra hanno lasciato il “De Luca Resta” orfano di una prima squadra di calcio a 11, dopo la capitolazione del Real Noci. Adesso si ricomincia e presto potremo saperne di più di questo nuovo progetto.