NOCI – Domenica 8 luglio, la quinta edizione del triathlon sprint di Noci si coprirà di una nuova veste con il triathlon Young per giovani e giovanissimi.
Gare per tutte le età, a partire dai 6 anni fino ai 23, con distanze diverse, ma con l’unico scopo di divertirsi e conoscere meglio questo sport sempre più praticato.
La scuola, avviata nella struttura della Otrè Wellness Club dallo scorso ottobre, trova in questa gara estiva l’appuntamento naturale di fine corso, in attesa di riprendere gli allenamenti dopo le meritate vacanze. La manifestazione, patrocinata dal Comitato Puglia della FITri e dal Comune di Noci, è valida anche come campionato regionale giovanile di società e attirerà piccoli triathleti da tutta la Regione. “La cosa che colpisce di più” , afferma il presidente Giacomo Fusillo, “è la determinazione di questi ragazzi. Lo sport è fatica, ma loro dimostrano di avere grande carattere e voglia di migliorarsi”. T
utto lo staff tecnico della Otrè Triathlon Team sarà impegnato a seguire le gare e, guidato dal presidente onorario della commissione Mimmo Ruggieri (Responsabile Tecnico Giovanile del Sud Italia), dovrà assegnare a fine manifestazione il premio al giovane emergente, intitolato al compianto atleta nocese Nicola Saponari, scomparso improvvisamente un anno fa. Lo start sarà dato alle 14 dalla vasca semi olimpionica del centro sportivo, con i più piccoli della categoria minicuccioli che dovranno nuotare per 25 m, pedalare per 250 e correre per 100; distanze davvero brevi, ma che divertono e fanno divertire anche chi assiste e tifa per loro.
L’invito, quindi, è quello di partecipare numerosi, utilizzando il parcheggio del nuovo campo boario e arrivandoci, negli orari di gara, dalla circonvallazione (strade chiuse dalle 14 alle 19: via Mottola – dal monumento “la quarta porta” fino al semaforo, strada provinciale per Castellaneta – fino al Santuario Madonna della Croce, via Malavesta – per 1 km).