“Tale muso… tale viso”, in piazza le somiglianze cani-conduttori

NOCI – “Chi si assomiglia si piglia” recita un vecchio adagio. È quello che avrebbero pensato i volontari dell’associazione SosAdozioni4zampe Onlus quando hanno organizzato “Tale muso… tale viso”, sfilata giocosa di cani che avrebbero avuto una certa somiglianza coi propri conduttori.

Anche se iniziata con circa un’ora di ritardo rispetto all’ora prevista, per via della concomitante finale dei mondiali di calcio Russia 2018, la manifestazione ha raccolto un buon successo con un discreto numero di iscritti. Sono ben 18 i binomi che hanno preso parte alla sfilata ed hanno deciso di sottoporsi al giudizio della competente giuria composta da maestro tolettatore Antonio Rossi, dal veterinario dott. Flavio Pesce, dalla dott.ssa Lorita Tinelli educatrice pet terapy e dal consigliere Mariano Lippolis.

sos4zampe-musoviso-giudizio

Sul tappeto rosso hanno sfilato meticci, husky, pastore tedesco, terranova e cocker. A presentare la serata è stata Enza Ardone, presidente dell’associazione organizzatrice che ha ricordato più volte l’importanza e la responsabilità dell’adozione canina, un messaggio forte che soprattutto nel periodo estivo dovrebbe far riflettere sull’abbandono dei cani per strada. Divertimento e musica invece con i ballerini della scuola di danza Passito Bailante che hanno allietato piazza Garibaldi piena di amanti degli animali. Una gara in piena regola, con giudizi tecnici e spareggi all’ultima somiglianza.

Alla fine vince la piccola Natalia che conduce Charlene di razza cocker. Seguono al secondo posto Milena con Cloe, Rocco con Taico al terzo posto e chiude Patrizia Lippolis, quarta con il suo Michel. Un bilancio più che positivo per l’associazione che già da tre anni porta avanti il tema dell’adozione responsabile e salva dal randagismo decine di cani. Al momento ne custodisce circa 60 di cui 40 recuperati nel territorio di Noci. Un evento che meriterebbe molto più che un seguito annuale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.