NOCI – Ci si aspettava una reazione, un impeto d’orgoglio, un sussulto, ed invece niente. La società tace. All’indomani della ratifica del consiglio federale della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) con la quale si sono ratificati gli aggiornamenti relativi ai Campionati Nazionali della stagione 2018/19, domenica 15 luglio scorso, la società di Pallamano nocese non accenna ad una reazione. Eppure le voci sulla mancata iscrizione al campionato di A2 si rincorrevano da tempo.
La federazione aveva già pubblicato sulla propria pagina ufficiale le date di inizio dei campionati in massima serie maschile fissate all’8 settembre per l’A1 e il 22 settembre per l’A2. Tra l’altro si iniziava a capire che qualcosa non andasse da quando vi sono stati i primi trasferimenti di giocatori, uno tra tutti quello di Raffaello Corcione, accolto dalla Junior Fasano in pompa magna, ma che per la Pallamano Noci è passato praticamente inosservato. Stessa cosa per Degiorgio e Laera, trasferiti praticamente in sordina. Dall’altra parte non giunge notizia di acquisti o di rinnovi contrattuali.
Una squadra che ha militato nella massima serie, retrocedendo l’anno scorso in A2, e che gode dell’affetto e della fiducia dei nocesi non può e non deve trincerarsi dietro il silenzio. Dica ai nocesi come stanno le cose, non foss’altro per ripagarli dell’altrettanta stima e fiducia. “Hic sunt leones” era il motto dell’anno scorso. Bene, dove sono i leoni adesso?