NOCI – Ha fatto molto discutere sui social network la pubblicazione, da parte del Comune di Noci sulla propria pagina ufficiale, della comunicazione del segretario generale Paola Giacovazzo in merito alla raccolta firme per il progetto di legge di iniziativa popolare sulla sospensione dell’obbligo vaccinale in età evolutiva.
Il tema è molto sentito dalla popolazione non solo nocese, ed ha suscitato forti dibattiti a livello nazionale su chi si schiera a favore e chi è contrario. Ad esserne particolarmente interessati sono il mondo della sanità e quello scolastico, oltre che le famiglie, soprattutto perché riguarda bambini piccoli.
Oltre alle decine di commenti scritti sotto il post della pagina ufficiale Facebook del Comune ulteriore dibattito è scaturito da un altro post pubblicato due giorni dopo dalla pediatra nocese Elisabetta Intini. Questo il contenuto del post: “Sono Elisabetta Intini, pediatra di famiglia a Noci. (Mi servo dell’account Facebook di mia figlia perché non ne ho uno mio) Seguo con molta preoccupazione la questione vaccinale. Ridurre a 4 i vaccini obbligatori è un provvedimento che non condivido, che mi preoccupa, che mi addolora. Come cittadina, come medico e come madre. Voglio rendere pubblica la mia posizione a riguardo: mi batterò affinché tutti i bambini a me affidati abbiano diritto alla prevenzione di malattie gravi e mortali. Non colluderò con quanti, in perfetta mentalità oscurantista, vogliono abolire questo sacrosanto diritto, frutto della scienza più nobile, della ricerca più pura”. Anche qui i commenti si sono moltiplicati ed il post è diventato virale per la cittadina murgiana.
Intanto nel dibattito tra favorevoli e contrari si inserisce la chiusura comunicata dalla Asl Bari degli ambulatori vaccinali afferenti al SISP Bari Sud che resteranno chiusi dal 6 al 24 agosto 2018 per sospensione dell’attività vaccinale, fatto salve le urgenze e/o emergenze, che saranno assicurate dagli ambulatori di riferimento di Monopoli (via Pisonio n. 12 – Tel. 080/4149304) e di Acquaviva delle Fonti (via delle Vittime di via Fani snc – Tel. 3077036). Le sedute vaccinali riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018.