NOCI – Fervono i preparativi per una due giorni dedicata alla musica a cura del Comune di Noci, il 13 e 14 agosto. Si tratta di due eventi separati, inseriti nel ricco cartellone di “Noci Estate 2018”, che hanno l’obiettivo di incontrare gusti e aspettative differenti. Entrambe le serate sono gratuite e avranno come location Piazza Garibaldi.
Torna anche quest’anno, come tradizione vuole il 13 agosto, la Festa dell’Emigrante, uno degli appuntamenti estivi più attesi dai nocesi. È questa, infatti, l’occasione per ricordare e ritrovare i numerosi compaesani che in passato hanno lasciato, per vari motivi, la nostra città, ma che mantengono ben saldo l’attaccamento alla propria terra d’origine. La serata comincia con la premiazione dei nocesi che si sono distinti fuori Noci, recando onore alla nostra città, per poi proseguire sulle note di un grande artista quale è Amedeo Minghi.
Martedì 14 agosto, invece, il Comune di Noci, in collaborazione con le associazioni BucoBum, ViaGluck, AgriCultura, Vocoder e Yes We Radio organizza una serata all’insegna dei ritmi più travolgenti dell’estate.
Si comincia nel tardo pomeriggio, con l’apertura di mercatini artigianali e di due stand: il primo ospiterà il merchandising delle cinque associazioni e il secondo una postazione open air di Yes We Radio. Qui, intorno alle 19:00, si aprirà la serata con una conferenza su “Innesti culturali in contesti urbani non convenzionali”: realtà associative nocesi e non si confronteranno sui vantaggi e le difficoltà che si incontrano nel localizzare gli eventi culturali e musicali in luoghi, all’interno dei contesti urbani, non solitamente adibiti a questa finalità. Il salottino di Yes We Radio ospiterà anche, nel corso della serata, i diversi artisti che si esibiranno sul palco di Piazza Garibaldi, per delle interviste che saranno trasmesse in live streaming sui canali di questa web radio tutta made in Noci.
Durante la serata l’associazione Agricultura proietterà il cortometraggio vincitore del concorso TagliaCorto promosso in collaborazione con l’associazione Nocicinema, la cui premiazione avverrà oggi, 10 agosto, presso Masseria La Mandra, location che sta ospitando l’Agricultura Festival.
Contribuiranno a rendere indimenticabile la serata, gli allestimenti a cura di tutte le associazioni coinvolte. In particolar modo, Via Gluck curerà una mostra fotografica a cura di alcuni artisti del circondario e sarà possibile, nel corso della serata, immortalare il momento con uno scatto realizzato e stampato al momento con una Polaroid originale. In mostra anche il materiale sui 10 anni dell’Associazione BucoBum.