Concerto di Renzo Arbore, si va verso il “tutto esaurito”

NOCI – Si prospetta un Nuovo Foro Boario da tutto esaurito domani sera per il concerto di Renzo Arbore. Organizzato dalla società Gioia e Vita srl con sponsor brand La Rossa, la tappa di domani del live tour di Arbore con l’Orchestra Italiana vedrà tutti i settori gremiti in ogni ordine di posto. Un rinnovato biglietto da visita per la rassegna “Un palco in collina” che già negli anni precedenti ha visto l’esibizione sul palco nocese di alcuni tra i più grandi artisti della scena musicale italiana ed internazionale.

A confermare il buon andamento della vendita dei biglietti è l’organizzatore Piergraziano Ritella che si divide tra Roma, New York e la sua città natìa di Noci dove ha in auge di allestire un locale gastronomico di alta cucina dal brand internazionale. «Siamo sul quasi tutto esaurito per il concerto di sabato 25 agosto perché, anche se organizzato in ritardo, l’esperienza non ci manca. Andiamo verso le quattro mila presenze. Vorrei ringraziare il Comune di Noci, l’associazione Il Tassello Mancate di Putignano e la ProLoco cittadina».

«La rassegna – spiega Ritella – nasce per dare ad un luogo come la Murgia un appuntamento che richiamasse visitatori e turisti. Nel circondario altri comuni hanno fatto passi in avanti negli ultimi anni mentre Noci è rimasta ferma». E sulla scelta di Arbore racconta: «Renzo Arbore è il più grande showman italiano, pugliese, e che porta la musica italiana nel mondo. Visto chi ha già calcato il palco nocese Arbore non poteva non essere annoverato tra questa schiera di grandi artisti». E si toglie qualche sassolino dalla scarpa. «A tutti quelli che mi criticano per la scelta di Arbore dico che la rassegna ha ospitato negli anni tantissimi artisti che hanno abbracciato diverse fasce d’età come i Placebo, i Litfiba, Alessandra Amoroso ed Emma, Gianna Nannini e non da meno Lucio Dalla».

Mentre sulla riduzione degli appuntamenti ad uno solo Ritella dice: «Il fatto che ci sia un unico appuntamento è perché ho deciso tardi di farlo e poi perché ho avuto un lutto in famiglia, zio Sebastiano che mi ha avvicinato alla musica e a cui dedico questo appuntamento con l’idea di far ridiventare Noci protagonista del territorio murgiano».

Dopo l’introduzione della direttiva Gabrielli sull’ordine e la sicurezza pubblica Ritella dichiara che è tutto appannaggio dell’organizzazione confermata dalla commissione di pubblico spettacolo a seguito del sopralluogo di lunedì 20 agosto. A vigilare sul buon andamento della serata, oltre al personale della sicurezza, vi saranno i Rangers di Putignano, Il Gabbiano di Noci.

Sul proseguo della sua attività a Noci Ritella sembra aver le idee ben chiare in mente. «L’anno prossimo ci sarà una rassegna articolata con più appuntamenti dove cercherò di portare a Noci Gianni Morandi e Fiorella Mannoia. Questo inverno tornerà anche il Concerto di Natale che forse riproporremo all’abbazia della Madonna della Scala o altra location idonea. Sto pensando inoltre di riqualificare l’appuntamento delle Serenate di San Giovanni trasformandolo in un appuntamento di cultura e tradizione musicale coinvolgendo la Fondazione Notte della Taranta dove tra poesia e musica si potrebbe richiamare a Noci migliaia di persone».

Leave a Reply

Your email address will not be published.