NOCI – È stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minori un 17enne nocese trovato dai carabinieri in villa comunale con circa 30grammi di marijuana, quasi 500 euro in contanti e materiale per il confezionamento della droga.
Ieri sera poco prima dell’inizio del concerto dei Tarantolati di Tricarico all’interno dell’anfiteatro dell’area ex piscina comunale, i carabinieri della stazione locale bloccavano all’interno della villa comunale il 17enne che insieme ad altri quattro ragazzi era intento a spacciare droga quasi incurante della gente e delle famiglie che si spostavano nella rinnovata area pubblica.
I militari dell’Arma che avevano predisposto un servizio di controllo accurato sulla rinnovata struttura hanno così potuto notare lo spostamento del gruppo ed appena effettuato il passaggio è scattata l’azione. Ne è scaturito un breve inseguimento a piedi dove mentre i ragazzi tentavano di dileguarsi in tutte le direzioni i carabinieri bloccavano il presunto spacciatore che ha tentato in tutti i modi di divincolarsi dalla presa degli uomini in divisa. All’esito del controllo il 17enne, M.F., vecchia conoscenza delle forze dell’ordine e più volte denunciato per reati simili, è stato trovato in possesso di 490 euro che gli inquirenti ritengono essere provento dell’attività di spaccio mentre occultati tra i cespugli della zona passeggio, gli uomini dell’Arma hanno trovato circa 30 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e tutto l’occorrente per confezionare la droga.
Al 17enne vengono quindi contestati i reati di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale in quanto il militare che ha bloccato la fuga del ragazzo ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere per alcune escoriazioni subite agli arti superiori e inferiori. I restanti quattro ragazzi sono stati trovati tutti in possesso di modiche quantità della stessa sostanza che probabilmente avevano acquistato poco prima dal 17enne, ma non essendo a fine terapeutico è scatta per loro la segnalazione alla Prefettura quali assuntori abituali di sostanze stupefacenti.
L’azione di ieri sera dei carabinieri della stazione locale ha evidenziato come ancora una volta la droga giri facilmente tra i minorenni e che anche in un luogo pubblico frequentatissimo non solo da giovanissimi le sostanze stupefacenti possano essere smerciate con disinvoltura quasi come fosse una cosa normale, ed invece di normale in questa storia non c’è niente.